Activity

Bressanone (BZ) - Fortezza - Aica - Sciaves - Fiumes - Elvas (2020)

Download

Trail photos

Photo ofBressanone (BZ) - Fortezza - Aica - Sciaves - Fiumes - Elvas (2020) Photo ofBressanone (BZ) - Fortezza - Aica - Sciaves - Fiumes - Elvas (2020) Photo ofBressanone (BZ) - Fortezza - Aica - Sciaves - Fiumes - Elvas (2020)

Author

Trail stats

Distance
19.31 mi
Elevation gain
2,405 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,405 ft
Max elevation
3,046 ft
TrailRank 
36
Min elevation
1,868 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 48 minutes
Coordinates
6897
Uploaded
November 7, 2020
Recorded
November 2020
Be the first to clap
Share

near (former) Roman Catholic Diocese of Brixen, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 82 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofBressanone (BZ) - Fortezza - Aica - Sciaves - Fiumes - Elvas (2020) Photo ofBressanone (BZ) - Fortezza - Aica - Sciaves - Fiumes - Elvas (2020) Photo ofBressanone (BZ) - Fortezza - Aica - Sciaves - Fiumes - Elvas (2020)

Itinerary description

Itinerario nei dintorni di Bressanone, con nessuna difficoltà tecnica se non per piccoli tratti.
Si parte da Bressanone e ci si dirige verso l'ospedale salendo la strada che porta verso il cimitero di guerra. Si oltrepassa l'autostrada e qui si inizia a pedalare in salita su strada forestale per poche centinaia di metri fino ad arrivare alla strada asfaltata. Si scende verso il centro di Varna per imboccare la strada principale che sale verso Scaleres. A un bivio si seguono le indicazioni della "ciclabile" per il laghetto di Varna. Dopo aver percorso poche centinaia di metri a un bivio non seguiremo la sterrata in discesa, ma prenderemo il largo sentiero che sale a sx e lo seguiremo in un bel saliscendi fino a ritornare sulla sterrata, che seguiremo fino a imboccare la ciclabile asfaltata che ci porterà verso Fortezza. Anche qui, faremo poca strada fino a imboccare una forestale/trattorabile che sale nel bosco a sx e la seguiremo in un saliscendi fino ad arrivare alla strada militare che ci porterà fino alla Fortezza alta del Forte di Fortezza. Al Forte consiglio di arrivare alla punta estrema, dove si potrà vedere il Forte basso in tutta la sua grandezza e potremo ammirare anche il lago di Fortezza. Scendiamo dal forte su largo sentiero fino a immetterci su una nuova strada forestale, verso sx, che passa a fianco a uno dei Bunker (visitabili su prenotazione al forte). La forestale finisce a un grande prato e noi giriamo a dx e lo percorreremo tutto fino ad arrivare a un torrente, lo attraversiamo e passeremo sotto l'autostrada per un tunnel fino a riprendere la ciclabile in direzione Fortezza (sx). Prima di entrare nel paese di Fortezza, attraversiamo la statale e costeggiando il lago imboccheremo la vecchia ciclabile che conduceva all'abitato di Aica, ora chiusa perchè ingestibile per le continue frane. Arrivati all'abitato seguiremo alcuni sentieri che ci condurranno sulla strada asfaltata che porta a Spinga, ma noi seguiremo una forestale che va in direzione Rio di Pusteria e anche qui dopo averla percorsa per alcune centinaia di metri, devieremo nel bosco per passare su vecchie trincee militari. Da qui potremo ammirare la vista su tutta la zona di Sciaves. Da qui in poi si pedalerà su larghi sentieri battuti, alcuni single track un pò tecnici fino ad arrivare all'abitato di Elvas. Qui scenderemo verso Bressanone su sterrata, un tratto di Single track e poi in asfalto fino giù al punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail