Boschi Lunghi, Malga Mont, sentiero 1074 e la val Portole

Photo ofBoschi Lunghi, Malga Mont, sentiero 1074 e la val Portole Photo ofBoschi Lunghi, Malga Mont, sentiero 1074 e la val Portole Photo ofBoschi Lunghi, Malga Mont, sentiero 1074 e la val Portole

May 9, 2023
May 2023

near Valmareno, Veneto (Italia)

Partenza dal cimitero di Valmareno (ma è un dettaglio).
Si deve prendere la strada così detta dei Boschi Lunghi (frazione Peroz).
Si sale lungamente per sterrata mai troppo pendente, a parte le rampe iniziali.
Si arriva alla splendida Pianezze, con bei prati e bellissime casere. Una sosta merita di farla in corrispondenza di una storica croce in legno e del dirimpettaio balcone sulla valle che sovrasta Miane, di cui vediamo bene tutto l'abitato.
Quindi si riprende a salire con alcune rampe e diversi tratti molto sassosi, ma pedalabili.
Si arriva così sulla strada di cresta che collega Canidi al Posapuner. poco prima dell'incrocio c'è una deviazione sulla destra che vi farà perdere qualche decina di metri, ma che meriterebbe di essere percorsa (poi bisogna risalire) perchè arriva presso una delle più belle casere delle prealpi, in posizione stupenda: casera Recco.
Dall'incrocio in dorsale si sale a sx, passando per Forcella delle Fede, fino a raggiungere l'ameno luogo dove sorge malga Mont.
Sosta e bivacco di emergenza (utilissimo soprattutto quando fa freddo per cambiarsi).
Quindi si ripete in discesa la strada appena percorsa, andando più avanti, a forcella Portule. Qui si va a dx su traccia e poi subito ancora a destra in discesa per il sentiero 1074 (al bivio NON prendere a dx il 1076, ma andare verso est in piano).
Si percorre la prima parte del 1074, bellissima, appena un po tecnica in alcuni punti. Si continua a scendere facendo attenzione (è un tratto di single track "serio").
Si arriverà su una pista forestale. IL 1074 continua a scendere come st a sx, ma noi seguiremo la pista, molto a lungo, e sempre in discesa, fino a raccordarci con la strada percorsa in salita e quindi scendendo a Valmareno per concludere il bel giro.