Bocca di Tovo

February 17, 2023
February 2023

near Arco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso mettendo insieme due giri con partenza da Arco. Arrivo a Dro per la stradina di destra Sarca, percorro la ciclabile fino alla località Gaggia e salgo su sentiero al monte Taglio Sarca e poi scendo al lago di Cavedine. Dai Masi di Cavedine salgo su asfalto alla loc. S. Siro da cui scendo su bel sentiero a Pergolese e poi attraversando la valle arrivo alle Sarche. Qui prendo la stradina che sempre in dx Sarca arriva al ponte del Gobbo. Con un breve tratto di statale mi porto al crossodromo Il Ciclamino e poi prendo lo sterrato che porta quasi a Ceniga. Riprendo a salire fino a S. Maria di Laghel per scendere poi ad Arco. Dopo una dovuta pausa parto per il secondo giro e mi porto a Chiarano. Qui molto ripidamente su stradine cementate arrivo alla strada per S. Giovanni che seguo lungamente, passando da Padaro e Mandrea, fino al bivio a quota 720. Qui invertendo la direzione prendo la sterrata che mi porta alla bocca di Tovo a 1.079 m. Ora scendo su bel sentiero alla malga Tovo e su forestale alla Croce di Bondinga. Qui parte l'impegnativo sentiero che percorre tutta la val Tovo fino nuovamente alla strada per S. Giovanni. Il fondo è di grossi sassi ma molto sconnesso che richiede la massima attenzione. Infine con ripide stradine attraverso terreni coltivati arrivo a Chiarano e in breve ad Arco.