Barzio Bobbio Valtorta Rif. Buzzoni

Photo ofBarzio Bobbio Valtorta Rif. Buzzoni Photo ofBarzio Bobbio Valtorta Rif. Buzzoni Photo ofBarzio Bobbio Valtorta Rif. Buzzoni

October 29, 2022
October 2022

near Barzio, Lombardia (Italia)

Percorso di livello intermedio. Si parte dalla funivia di Barzio E si sale per la gippabile fino in cima dove arriva l’ovovia. Una volta il cima si arriva alla chiesetta, poi scollina scendendo per la Valtorta dove si segue un sentiero molto flow in alcuni pezzi un po’ esposto, si segue il sentiero fino giù in fondo alla Valtorta. Una volta arrivati in paese si riprende la salita per tornare fino ai piani di Bobbio. Una volta arrivati in cima si segue il sentiero di destra fino a raggiungere il rifugio Buzzoni, Dove si può consumare un gustoso pranzo. Da qui la discesa non è ottimale perché il percorso è prevalentemente pedonale, vi sono anche tre ferrate; nulla di non fattibile però pesante perché parecchi pezzi su questa discesa vengono fatti a piedi perché su pezzi esposti e su un copioso letto di foglie dove non c’è modo di vedere il fondo, tra l’altro sdrucciolevole. Se fate questo giro e volete andare fino al rifugio per pranzare, consiglio dopo il pranzo di tornare indietro sul sentiero fino ai piani di Bobbio e rifare la gippabile a scendere, almeno la fate tutta in sella fino al parcheggio senza problemi.