Bardineto-Eiva Randa-Salto del Lupo-Terre Bianche - Giro di Loano

Photo ofBardineto-Eiva Randa-Salto del Lupo-Terre Bianche - Giro di Loano Photo ofBardineto-Eiva Randa-Salto del Lupo-Terre Bianche - Giro di Loano Photo ofBardineto-Eiva Randa-Salto del Lupo-Terre Bianche - Giro di Loano

December 22, 2020
December 2020

near Bardineto, Liguria (Italia)

Partenza da Bardineto direzione Toirano percorrendo al strada provinciale fino al Giogo di Toirano, subito dopo il giogo in prossimità del primo tornante si gira a sx sulla sterrata che porta a San Pietro dei Monti. Si tiene la strada per un paio di chilometri poi si prende il sentiero a dx (vd. foto 1) Eiva Randa, che scendendo in rapidi tornanti, ci porta sul vecchio sentiero di fondovalle che collegava la Riviera con la montagna.
Una volta raggiunta la valle si svolta a sx percorrendo appunto il sentiero di fondovalle fino al ponte del Salto del Lupo. Da lì si risale verso monte, su asfalto, seguendo la S.P. 1 per circa 1.500 km e poi si svolta a sx subito prima della Ligur Block. Il primo pezzo è abbastanza ripido, poi diventa fattibile, si risale fino al crinale per poi congiungersi con la strada delle terre bianche sopra Balestrino (segnavia bianco/rosso). Noi abbiamo effettuato anche una rapida incursione in Pian dei Prati da dove parte del circuito Parpatrail, ideale per chi vuole divertirsi con la MTB. Terminato il primo tratto della pista, arrivati al bivio abbiamo ripreso la strada sterrata a sx direzione giro di Loano (Trekking) dopo di che siamo risaliti sul Colle dello Scravaion per poi scendere nuovamente a Bardineto.

Vecchio Secò all'interno di un castagneto