Attraversata del Gran Sasso

September 18, 2023
September 2023

near Boccanello, Abruzzo (Italia)

Per chi volesse contattare Mauro Marini del Vallone delle Cese.
☀️ Traversata de Gran Sasso☀️

Primo trasferimento con Bike shuttle verso il passo delle Capannelle Località’ chiesetta di San Vincenzo e iniziò trasferimento in bicicletta verso la funivia ad Assergi percorrendo quella che viene definita la strada più bella d’Italia
Arrivo alla base della funivia e ascesa verso Campo Imperatore
Arrivati a Campo Imperatore inizierà l’ascesa verso il Passo del Lupo seguendo un single track molto panoramico che ci condurrà ai piedi di Pizzo Cefalone e quindi arrivati al Passo del Lupo (m 2147) inizierà la discesa all’interno della Val Maone valle glaciale di rara bellezza con scenari e vette montuose spettacolari
Durastante la discesa in direzione Prati di Tivo.
Durante il percorso si incontreranno siti naturalistici e storici molto interessanti che la guida illustrerà tra i quali le cascate del Rio Arno molto suggestive con una imponente quantità d’acqua
Giunti a Prati di Tivo ci aspetta una gustosa sosta presso un ristorante /Malga che ci allieterà con un gustoso pranzo e la meritata birra rinfrescante
Finita la sosta si proseguirà verso il paese di Pietracamela seguendo sempre suggestivi single track e percorrendo all’interno del paese un tratto in stile Urban… Si proseguirà poi ancora verso il paese di Cerqueto dove si farà tappa ad una panoramica terrazza che affaccia su tutta la vallata
Da qui poi si può proseguire ( maggiormente con E-Bike) fino al paese di Montorio oppure da Cerqueto scendere fino alla SS 80 dove ci sarà il Bike shuttle per il recupero che condurrà il gruppo verso il rientro e per chi vorrà c’è la possibilità di effettuare una discesa finale sui percorsi del Vallone delle Cese
Arrivati alla sede di partenza ci aspetterà un ristoro con aperitivo
Questo tour è consigliato a persone con preparazione di LIVELLO ALTO e con bicicletta biammortizzata di buona qualità, obbligatorie ginocchiere e gomitiere e possibilmente casco integrale e guanti.
I percorsi sono naturali con pietre smosse e fondo a volte ghiaioso che quindi richiedono buona preparazione di guida
Il tour avrà una lunghezza di circa 50 chilometri con dislivello positivo di 1600 m circa di cui 1000 m sono fatti in funivia quindi Po a salita mentre si faranno circa 3000 m di dislivello negativo in discesa
Si raccomanda zaino con kit di emergenza acqua e giacca anti pioggia.