Asolando

February 7, 2023
February 2023

•   4.7 1 review

near Cornuda, Veneto (Italia)

Bellissimo anello che esplora Asolo e dintorni, partendo e arrivando a Cornuda.
Dalla stazione (ampio parcheggio) si sale fino in cresta, appena sotto il monte Fagare.
Salita per carrareccia (indicata 77 nella segnaletica locale). In cresta si seguirà a lungo il sentiero 1. Sempre davvero molto bello e stupendamente pedalabile.
Arrivati a forcella Mostaccin si scende per asfalto e si prende il secondo sentiero che si stacca sulla sinistra (passando a nord del monte Calmoreggio.
Ripresa la cresta, vivamente consigliata una visita alla chiesetta di san Giorgio, stupenda. Grandioso il panorama, sia a nord che a sud.
Si scende (attenzione) a riprendere il sentiero 1, si transita per casera Metti (diroccata) e avanti ancora per forcella Sbazzegae sempre avanti fino ad arrivare al bivio dove a dx si sale alla Rocca di Asolo. Si iniza la salita ma subito la si abbandona sulla dx per scendere per traccia molto bella e un po tecnica (attenzione che inizia con una rampa di scalini).
La si per corre fino all'asfalto. Qui su a sx per passare una porta delle mura e arrivare al centro del gioiellino delle nostre prealpi.
Da qui si scende a nord per arrivare a Ponte di Pagnano.
Proprio in fondo alla discesa, prima della casa all'incrocio, di prende il 37 e lo si segue fino a sbucare su una asfaltata (c'è un cancello, bisogna aprire e chiudere).
Ora seguite la traccia che vi porterà lungo il Muson. Dopo un piccolo guado, si deve salire per pista erbosa fino alle case di Col Volper. Adesso a dx e a seguire a lungo l'asfaltata per via Biss (evidentemente dalla conformazione della strada, che è un'autentica serpentina, ma molto divertente).
Avanti lungamente finchè, su una discesa, bisogna girare a dx per sterrata (nessuna indicazione, seguire gps). Bella traccia nei prati, in località Le Comugne. A un bivio a dx e seguire labile traccia fino a rientrare nell'asfaltata nei pressi di un grosso stabilimento industriale. All'incrocio dello stabilimento a sx e poi a prendere una boschiva con sbarra che indica direzione Padrenostro. La si sale a lungo con gli ultimi stretti tornanti, fino a ritornare in cresta, dove siano passati all'andata. Qui si ripercorre la salita fino alla forcella a sud del col del Spin. Proprio in forcella si prende a sx una traccia che, seguita a lungo, (74) ci fa arrivare all'inizio di una carrareccia. Invece di scendere a dx, noi saliamo in cresta e scendiamo per il 76.
Questa discesa è piuttosto tecnica e abbastanza difficile. Se la volete evitare, scendete per la carrareccia.
Più in basso la traccia si ricongiunge proprio alla stessa, avanti fino a trovare una casa e una sbarra che blocca il passaggio di autoveicoli. Prima della casa, andate a sx e giù per bella mulattiera fino a ricongiungersi nuovamente con a strada della salita. Da qui a chiudere il percorso.
Bello, davvero bello. I colli asolani meritano davvero di essere ulteriormente esplorati.
Il tutto classificato difficile per la discesa di cui sopra e alcuni tratti brevi piuttosto tecnici
Tenere preeente che ci sono lunghi tratti di single track.

PictographIntersection Altitude 589 ft

PictographIntersection Altitude 634 ft

PictographIntersection Altitude 587 ft

• montagnerfran Feb 17, 2023

Percorso bello e anche tecnico come perfettamente riportato nelle note. Facciamo magari tanta strada per trovare percorsi interessanti e poi scopriamo questi tour molto divertenti vicino a a greanes per l'ottima traccia.