Arenzano - Passo Gava - Monte Tardia di Ponente - Crevari - Arenzano

Photo ofArenzano - Passo Gava - Monte Tardia di Ponente - Crevari - Arenzano Photo ofArenzano - Passo Gava - Monte Tardia di Ponente - Crevari - Arenzano Photo ofArenzano - Passo Gava - Monte Tardia di Ponente - Crevari - Arenzano

Very difficult
May 9, 2018
May 2018

near Arenzano, Liguria (Italia)

Percorso 95% ciclabile - km 27 - dsl 1100 m - ore 5,00
Asfalto: 33 %
Sterrato: 19 %
Single track: 48 %
Discesa molto impegnativa che si svolge interamente su single track con fondo molto sassoso.

Dal Santuario del Bambin di Praga prendere per via Costa Boera e subito dopo via Costa Frati, al quarto tornante abbandonare l'asfalto per il sentiero sulla sinistra di single track che diventa impegnativo negli ultimi metri prima di arrivare al Pian del Curlo (area pic-nic).
Si prosegue per strada sterrata fino al passo Gava.
Per una mulattiera poco ciclabile si raggiunge il passo Tardia e poi la Vetta di Ponente 928m. Dalla vetta inizia un'impegnativa discesa fino al mare.

Attenzione: in discesa alla quota 450 m (fonte Lupara) si deve risalire con la bici al fianco per circa 25 m di dislivello e 250 m lineari causa sentiero franato e corroso dalle piogge.
Raggiunto Crevari prendere per via Luigi Gainotti (si stacca sulla destra di un ampio tornante sinistrorso) e poi per sentiero che passa sotto l'autostrada si raggiunge la SS1.