Monte Velo e Marocche

December 27, 2022
December 2022

near Arco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da parcheggio ad Arco in 9 con il gruppo del Tagliatino. Ci dirigiamo a Bolognano per imboccare la salita del Monte Velo indicata chiaramente dai cartelli marroni. La strada diventa ben presto una strada militare che sale con pendenza abbastanza costante fino a Malga Flavei. A questo punto la strada militare diventa sentiero con tante foglie e qualche insidia nascosta all'Interno del bosco. Arrivati al passo di Santa Barbara troviamo la neve e come dei bambini gioiamo a pedalare sul fondo innevato. Ci fermiamo per un caffè alla baita ma la sosta diventa ben presto un branch anche se sono solo le 11 di mattina. Ripartiamo in direzione Malga Zanga dove percorriamo la veloce cementata in discesa per poi prendere in località Schivazappa a dx salita al Passo Due Sassi. Ne segue una lunga e veloce discesa fino alla località di Braila dove ci dirigiamo verso Drena e poi al lago di Cavedine. Qui ci raccordiamo con il classico giro delle Marocche che di solito si percorre nell'altro senso. Pietramurata, Lago Bagattoli, Dro, Ceniga. Affrontiamo una rampa molto scomoda col bagnato ed anche bella lunga per poi sbucare a Santa Maria di Laghel e da qui rientro al punto di partenza.