Aosta - Senin - Ru Pompillard - Roisan - Parleaz e rientro su sentieri

July 27, 2022
July 2022

near Champailler, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso impegnativo se si usa la ebike in modalità di assistenza minima. Se si segue completamente questo percorso, tenere conto che il rientro si fa da un sentiero catalogato con colore rosso (mediamente tecnico).
Da Aosta si va verso il comune di Saint Christophe, località Senin da dove con una ripida salita si arriva al Ru Pompillard, che in maniera pianeggiante ci porta a Roisan.
Da Roisan si sale fino la frazione di Preil dove conviene fare il pieno dell’acqua.
Dopo Preil inizia una strada sterrata con tanti tornanti e salita costante. La salita, anche se su poderale, è faticosa dovuto a tratti di strada dove presente ghiaia, sabbia e sassi. Si continua a salire fino trovare a sinistra una cappella, dopo di che si continua su strada quasi in piano fino a un bivio segnalato dove giriamo a destra seguendo le indicazioni per Blavy. La salita continua fino a raggiungere un tornante du strada asfaltata. Da questo tornante ci sono 3 scelte, la prima imboccare in sentiero 105 che in discesa ci porta al Ru Pompillard, la seconda andare in salita sulla strada asfaltata fino alla località di Blavy o la terza (che ho scelto io), andare in discesa su asfalto fino alla frazione di Parleaz. In questa località troviamo una fontana a bordo strada.
Se si segue la strada asfalata, si arriva ad un segnavia sentieristico da dove si può scegliere di scendere su uno dei 2 sentieri, io ho fatto quello a sinistra.
Seguendo questo sentiero con tanti tornanti e cunette e alcuni tratti sconnessi e ripidi (fattibili anche portando la bici a mano), rientriamo al Ru Pompillard da dove si può scegliere la strada per scendere fino Aosta. Io ho voluto fare ancora qualche sentiero e sterrato.
Buona pedalata!

Ru Pompillard

Seguire Ru Pompillard verso Roisan

Roisan

Al bivio andare verso la frazione Preil (destra)

PictographFountain Altitude 3,051 ft

Acqua fresca

Preil frazione de Roisan

PictographFountain Altitude 3,058 ft

Ultima fontana prima di arrivare a Blavy

Bivio verso Blavy

Andare a destra verso Blavy

Fine strada sterrata

Da questo punto si può scegliere di scendere sul sentiero 105 o andare su asfalto in discesa fino a Blavy basso e dopo scendere su sentiero

Parleaz

PictographFountain Altitude 4,111 ft

Acqua fresca - Parleaz

PictographPavement ends Altitude 4,147 ft

Inizio sentiero verso Senin

Segnaletica MTB 7 (Rosso= Difficoltà intermedia)