Aosta - Cima 2348 c/o Becca France con discesa su Bellun

November 11, 2022
November 2022

near Vignole, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso quasi tutto su sentieri e sterrati.
Partenza presso la scuola IAR di Aosta.
Risalire lungo la strada asfaltata comunale La Rochère verso la collina. All'incrocio con via delle Betulle proseguire in salita su asfalto. Imboccare il secondo bivio a dx proseguendo su ripida strada stretta asfaltata fino al ricongiungimento con la strada abbandonata appena prima. Svoltare in salita a dx e poi subito a sx. Continuare in salita (Regione Bioula). La Strada asfaltata si interrompe in corrispondenza di garages ove continua come stretto sentiero da percorrere per raggiungere Pléod. Proseguire in salita verso dx sul sentiero 3A, passando davanti all'altare degli Alpini, in direzione Vignole. Breve tratto di asfalto in piano quindi, dopo aver superato, tenendo la dx, un incrocio, imboccare a sx nuovamente il sentiero fino a raggiungere una strada sterrata pianeggiante e percorrerla verso dx. Poco dopo che è iniziata la discesa imboccare a sx il sentiero ripido in salita. Sbucati sulla strada asfaltata regionale, percorrere pochi metri in salita ed imboccare a dx la pista del Ru Bourgeois. Percorrerlo fino ad Entrebin dove si svolta a sx sulla strada comunale. Dopo un brevissimo tratto, in corrispondenza della ex Cappella, svoltare a dx entrando nel parco. Risalirlo ed uscire sulla strada sterrata percorrendola verso dx. Raggiungere Excenex ed entrare nel suo borgo in corrispondenza del fontanile. Proseguire in salita lungo la strada pavimentata in pietra che si abbandonerà in corrispondenza di un sentiero da imboccare a sx. Attraversare una prima volta la strada asfaltata comunale proseguendo su sentiero quindi percorrerla a dx quando la si raggiunge per la seconda volta. Dopo un breve tratto imboccare a sx il sentiero che conduce all'agriturismo Les Chariots e proseguire sul sentiero superando l'agriturismo stesso, sbucando nuovamente sulla strada asfaltata. Continuare per circa 300 metri sulla stessa fino a raggiugere l'evidente pista del Ru Neuf da imboccare a sx. Seguire il Ru Neuf in direzione ovest verso Avie e raggiungere la Croce degli Alpini. Qui svoltare a dx risalendo il sentiero ripido che proviene da Arpuilles e al primo bivio tenersi a sx per raggiungere la poderale a monte di Lin Blanc. Proseguire sulla poderale tralasciando Rotson (proseguire a dx), quindi al bivio successivo tenersi a sx proseguendo verso Metz de Bionaz. Superato l'alpeggio (da tralasciare proseguendo a dx) si raggiunge il bivio, da imboccare a sx, che conduce all'alpeggio Vignon per poi proseguire a monte di Thouraz-dessus ed intercettare quindi la poderale che sale da Thouraz proseguendo sulla stessa (prendere sempre a sx in corrispondenza dei bivi) fino a Tsa de la Comba (quota 2277). Imboccare il sentiero che conduce alla Becca France (che non si raggiunge) raggiungendo l'apice della gita a quota 2348. Iniziare la discesa verso Bellun (su sentiero 9A) stando, poco dopo la partenza, sulla traccia ben al di sotto della cresta esposta della Becca France (che ha quota 2312) . Temevo che il sentiero fosse troppo impegnativo: in realtà, scendendo con stile trialistico ( e non da Freeride come farebbero i giovanotti!) l'ho trovato fattibile fatto salvo l'uso dei piedi in alcuni frangenti e l'accompagnamento della mtb in un caso. Raggiunto Bellun si prosegue in discesa sul sentiero 9A, quindi 8E toccando Vareille, Pléod e Pont d'Avisod. Si raggiuge quindi il punto di partenza.
VIDEO: chi vuol vedere la discesa può andare su YouTube: AOSTA VALLEY FREERIDE E IL SENTIERO CHE "DEVI FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA": BECCA TRAIL -PIANETAMTB