Anello Rovere valle d'Arano, Aielli, Celano, Ovindoli

Photo ofAnello Rovere valle d'Arano, Aielli, Celano, Ovindoli Photo ofAnello Rovere valle d'Arano, Aielli, Celano, Ovindoli Photo ofAnello Rovere valle d'Arano, Aielli, Celano, Ovindoli

September 3, 2023
September 2023

near Colle Belvedere, Abruzzo (Italia)

stavolta volevo esplorare il lato "dolce" del Sirente.

partenza da Rovere, oppure se volete, da Rocca di Mezzo.
primo tratto ciclabile fino a imbocco valle d'Arano. facilissimo
poi si sale su carrareccia, facile fino al bivio dove parte la salita (solo per trekking) al monte Etra.
da qui si svolta a sinistra e la carrareccia si fa più difficile.fondo a tratti smosso, qualche solco da dribblare.
alcuni tratti sono anche erbosi,
non abbiamo incontrato nessuno e ci siamo immersi in un ambiente quasi western.

da quota 1800 circa, si scende wild verso Aiell, alcuni brevissimi tratti abbiamo dovuto spingere la bici per superare qualche gradone, ma la discesa a cavallo di cresta verso Aielli, con la piana del Fucino di fronte, ripaga sicuramente.

ripresa la carrareccia, smossa, che richiede equilibrio, si giunge al paese, gustatevi i murales sparsi nel borgo.

da Aielli a Celano, il tratto meno agevole, carrareccia veramente mal messa, grandi solchi da saltare, pietre smosse.. insomma 3 km che speri finiscano presto.
da Celano si risale ad Ovindoli su asfalto, inizialmente su strade secondarie e poi sulla statale. evitate la carrareccia che sale ripidissima, adatta solo a trekking.

da Ovindoli, di nuovo ciclabile e si torna alle auto