Activity

Anello Flascio-Camisa-Trearie-Cartolari-Zarbata-Flascio

Download

Trail photos

Photo ofAnello Flascio-Camisa-Trearie-Cartolari-Zarbata-Flascio Photo ofAnello Flascio-Camisa-Trearie-Cartolari-Zarbata-Flascio Photo ofAnello Flascio-Camisa-Trearie-Cartolari-Zarbata-Flascio

Author

Trail stats

Distance
22.59 mi
Elevation gain
4,485 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,485 ft
Max elevation
5,146 ft
TrailRank 
38
Min elevation
5,146 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 19 minutes
Time
7 hours 55 minutes
Coordinates
5394
Uploaded
September 1, 2018
Recorded
September 2018
Be the first to clap
Share

near Flascio, Sicilia (Italia)

Viewed 749 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofAnello Flascio-Camisa-Trearie-Cartolari-Zarbata-Flascio Photo ofAnello Flascio-Camisa-Trearie-Cartolari-Zarbata-Flascio Photo ofAnello Flascio-Camisa-Trearie-Cartolari-Zarbata-Flascio

Itinerary description

Ho fatto questo percorso con una e-MTB in coppia con un amico. Considerando che il percorso non risultava ancora sperimentato (e non conoscevamo con certezza l’autonomia delle batterie) lo abbiamo studiato per avere la prima metà in salita e la seconda prevalentemente in discesa.
Lasciate le auto al cancello della forestale (pochi km a nord della masseria Flascio) abbiamo raggiunto il rifugio Camisa sulla strada asfaltata interna al parco dei nebrodi che collega alcuni rifugi (aperta al pubblico solo su autorizzazione). Il rifugio Camisa e l’area attrezzata limitrofa sono molto puliti e tenuti molto bene. Procedendo oltre, dopo poche curve abbiamo abbandonato la strada principale prendendo un sentiero sterrato sulla destra che sale fino alla cima del monte TreArie. Si tratta di un percorso alternativo alla strada principale per raggiungere il lago trearie. Per giungere sulla vetta, ad un certo punto bisogna lasciare le bici e salire per alcune decine di metri a piedi sul destra. Attraverso il bosco. Credetemi, ne vale la pena: panorama strabiliante a 360 gradi con Etna da una parte, Eolie dall’altra. Recuperate le bici abbiamo proceduto in discesa fino al lago TreArie del quale si potrà godere di una splendida vista dall’alto. Circumnavigato il lago in senso antiorario, si procede su un percorso dalla parte opposta verso ovest, in direzione del lago Cartolari con un saliscendi entusiasmante in mezzo ad una natura incontaminata. Arrivati al lago Cartolari dopo una breve discesa, abbiamo fatto una pausa all’omonimo rifugio che è chiuso ma ha un’area attrezzata in cui abbiamo incontrato alcuni mandriani e pecorai ed arrostito un po’ di salsiccia con formaggi e vino locali :-)
Dopo la sosta abbiamo proceduto riprendendo quota verso nord fino ad un’altro cancello . Svoltato a destra, dopo una serie di bivi per i quali si suggerisce di controllare il percorso (è molto facile sbagliare), si raggiunge verso est un percorso molto meno battuto degli altri (e anche più impegnativo) che consente di circumnavigare il monte Tre Arie sul versante orientale. Si raggiunge una vallata strepitosa ed incontaminata in cui un percorso in lieve discesa, in realtà, poco più di una pietraia, giunge fino al greto del fiume Flascio dove si trovano tanti ovini e bovini al pascolo.
Si scende lungo il fiume lungo un percorso a tratti reso impraticabile dalle piogge. Posto incredibile. Per lunghi tratti si pedala direttamente e liberamente sui prati fino a giungere, più a valle, ad un allevamento recintato.
Si continua a scendere lungo il fiume con un percorso che alterna lunghe discese a tratti in piano ed alcuni strappi in salita. Dopo vari km si raggiunge l’area attrezzata Zarbata. Si prosegue spostandosi sul versante occidentale del fiume e, dopo altri 5 km, si raggiunge il cancello di partenza.

Comments

    You can or this trail