Anello Arsiè-Forte Leone-Col Perer-Val Cubia

Photo ofAnello Arsiè-Forte Leone-Col Perer-Val Cubia Photo ofAnello Arsiè-Forte Leone-Col Perer-Val Cubia Photo ofAnello Arsiè-Forte Leone-Col Perer-Val Cubia

March 29, 2023
March 2023

near Area Artigianale, Veneto (Italia)

Bellissimo anello con partenza dall'altrettanto bella piazza di Arsiè (abbiamo parcheggiato al grande spiazzo appena dopo lo svincolo della statale).
Si prende subito una strada secondaria (via Trento) che ci porta al cimitero di Mellame.
Si arriva all'inizio della frazione e si piega a sx in discesa con lungo tratto (in parte su strada secondaria chiusa al traffico veicolare) per arrivare alla frazione di Pusterno (forse perchè è nel cono d'ombra del col della Spina). Quindi si inizia a salire per arrivare subito a Fastro Bassanese. Da qui si segue la traccia che, finito l'asfalto, ci porta, per sterrata con buon fondo, alla casera dei Lini. La salita è costante e non spiana mai, ma la pendenza è accettabile. Da qui sempre su, passando per la cascina Col di Meto e sempre su fino a raggiungere la cima, dove sorge l'imponente Forte Leone. Pausa d'obbligo, con varie foto. Appena sopra (oltre la sbarra) si raggiunge cima Campo. Da qui si inizia a scendere. Si incontra la asfaltata a Colle Ruscello. La si prende a dx e la si abbandona quasi subito per una pista sulla sinistra. Nessuna indicazione. Si arriva alla bella Malga Costa e si scende proprio per la costa Armentera, su bellissimi prati, fino ad incontrare la sterrata in basso. Qui si va a destra e ancora a destra, per arrivare a Col Perer.
Si risalgono 100mt con dolce pendenza sterrata. Quindi a un bivio, si inizia a scendere sulla destra (appena sotto una casera in splendida posizione).
Giù molto a lungo, fino a incontrare la asfaltata. Subito si ddevia a sx per traccia e giù fino a incontrare la sfaltata che ci porta a Rivai. Si prende la via Tol che si abbandona proprio in corrispondenza del ponte che attraversa il ruscello di fondo valle. Qui giù a dx per traccia per percorrere la non facile Val Cubia, fino a ritornare nella piazza di Arsiè.
Bello, tecnico soprattutto nell'ultimo tratto.