Altavilla Milicia - Casi Javuti - Pizzo Trigna - Traversa

Photo ofAltavilla Milicia - Casi Javuti - Pizzo Trigna - Traversa Photo ofAltavilla Milicia - Casi Javuti - Pizzo Trigna - Traversa Photo ofAltavilla Milicia - Casi Javuti - Pizzo Trigna - Traversa

Experts only
March 6, 2023
March 2023

near Porticello, Sicilia (Italia)

ATTENZIONE: Percorso per soli esperti, in molti tratti la pendenza della trazzera, diventa quasi un'arrampicata.

Percorso fatto con bicicletta elettrica. Batteria da 625w. Il percorso ha consumato tutta la batteria, ultimi 10 km fatti in modalità muscolare.

Si inizia andando in direzione Altavilla e si prosegue per Casi Javuti, da li passando la cancellata inizia il vero percorso mtb fangoso se si fa nel periodo invernale.

Salendo in direzione Pizzo Trigna inizia il tratto più difficile, io sono stato costretto a fare buona parte della salita spingendo con buona fatica la mia bici elettrica, che di certo non è una piuma.

Arrivati in cima godetevi il paesaggio con le bellessime rocce carsiche e campi verdi di mezza Sicilia, si vede molto bene Ventimiglia di Sicilia, la maestosità di Roccabusambra e altri punti come il castello di Cefalà Diana.

Da qui inizia una bellissima e ripida discesa, ho fatto una piccola deviazione con un trekking di 10 min a piedi per andare a vedere una montagnetta davvero particolare.

Vista quest'ultima si arriva ad un bivio, girando a destra si continua per un'altra bellissima trazzera con paesaggi mozzafiato con il mare all'orizzonte, il golfo di Palermo in bella vista e il promontorio di monte Catalfano. Alla nostra destra la montagna che abbiamo appena scalato ma questa volta in zona "Traversa".

Trazzera tutta in discesa tra prati verdeggianti (in marzo) fino alla Fattoria Cascio dove prima di aver sorseggiato un pò d'acqua dall'abbeveratoio, si intercetta la Sp dell'Accia in direzione Bagheria dove concluderemo il nostro percorso.