Alta val Nure - Tour dei laghi Moo, Bino e Nero

Photo ofAlta val Nure - Tour dei laghi Moo, Bino e Nero Photo ofAlta val Nure - Tour dei laghi Moo, Bino e Nero Photo ofAlta val Nure - Tour dei laghi Moo, Bino e Nero

20447
May 16, 2024
May 2024

near Perotti, Emilia-Romagna (Italia)

Itinerario:
Perotti - Ferriere - Canadello - Lago Moo - Lago Bino - Rifugio Monte Ragola - Passo dello Zovallo - sentiero 001- Lago Nero - Fontana Gelata - Selva - Pertuso - Canadello - Ferriere - Perotti

Percorso 100% ciclabile - km 42 - dislivello 1500 m - 6,30 ore

Asfalto: 40%
Sterrato: 40%
Singletrack: 20%

Se si parte da Ferriere : km 36 - dislivello 1450 m - h 6,00

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 750 Wh - Consumo batteria 65% - ciclista peso kg 70

NOTE:
- Nel mese di ottobre 2023 nell'alta val Nure zona Ferriere si sono verificate forti piogge che hanno causato smottamenti, allagamenti e danneggiato molte strade forestali e sentieri di montagna.

Da Perotti raggiungere Canadello su strada asfaltata per poi proseguire su strada sterrata con buon fondo verso il lago Moo. Sempre su strada sterrata ma con pendenze più accentuate e con fondo più accidentato che mette a dura prova il biker pervenire al lago Bino. Ora lo sterrato migliora, passare dal rifugio monte Ragola, perdere quota per circa 100 m di dislivello e risalire al Passo dello Zovallo sempre su strada sterrata.
Dal passo prendere il sentiero 001 che entra nella faggeta, percorrere circa 3 km e poi deviare a sinistra seguendo lo 011 che sale al lago Nero. Dal lago ritornare sui propri passi fino alla deviazione, proseguire per fontana Gelata e scendere fino ad incrociare la SS654. Attraversare la statale e prendere la mulattiera che porta a Selva. Prestare attenzione che prima di arrivare a Selva la mulattiera attraversa un torrente ma il sentiero è poco evidente e mal segnalato. Da Selva imboccare la sterrata che con parecchi sali e scendi e diversi guadi porta a Pertuso. Da Pertuso per strada asfaltata si ritorna agevolmente a Ferriere.