Activity

Alpe di Siusi, Rifugi Zallinger e Comici da Monti Pana e Seura e Ortisei

Download

Trail photos

Photo ofAlpe di Siusi, Rifugi Zallinger e Comici da Monti Pana e Seura e Ortisei Photo ofAlpe di Siusi, Rifugi Zallinger e Comici da Monti Pana e Seura e Ortisei Photo ofAlpe di Siusi, Rifugi Zallinger e Comici da Monti Pana e Seura e Ortisei

Author

Trail stats

Distance
27.33 mi
Elevation gain
4,780 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,780 ft
Max elevation
6,956 ft
TrailRank 
36
Min elevation
4,139 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 8 minutes
Time
6 hours 51 minutes
Coordinates
5926
Uploaded
September 9, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Coi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 284 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofAlpe di Siusi, Rifugi Zallinger e Comici da Monti Pana e Seura e Ortisei Photo ofAlpe di Siusi, Rifugi Zallinger e Comici da Monti Pana e Seura e Ortisei Photo ofAlpe di Siusi, Rifugi Zallinger e Comici da Monti Pana e Seura e Ortisei

Itinerary description

Bel percorso panoramico con partenza poco dopo Ortisei e passaggio per Monte Pana, Alpe di Susi, Monte Seura, pendici del Sassolungo e Selva di Val Gardena.
Parte iniziale su ciclabile fino a Santa Cristina per poi imboccare la strada asfaltata che sale su ai bei prati del Monte Pana con vista panoramica sulla vallata.
Si prosegue quindi in salita su forestale sterrata nel bosco che poi si apre allo splendido panorama dietro il Sassolungo e Sassopiatto e sulla vallata sottostante con le Odle, il Seceda, il Resciesa e le Alpe di Siusi.
Dopo una salita tra gli alpeggi si arriva al bel rifugio Zallinger e ad una incantevole Chiesetta con sfondo il Sassopiatto.
Si prosegue quindi in discesa su strada forestale sterrata passando per il Rifugio Tirler e arrivando in località Saltria per poi risalire tra gli alpeggi e nel bosco e ritornare all'incrocio incontrato in precedenza a chiusura del piccolo ma bel anello delle Alpe di Siusi.
Si ritorna quindi brevemente sul percorso dell’andata fino a trovare la deviazione sulla destra con indicazioni per il Monte Seura.
Da quì parte una bella salita su fondo talvolta smosso che porta direttamente alla cima del Monte Seura sotto al complesso del Sassolungo e Sassopiatto da dove si gode della bella vista della famosa pista da sci Saslong e poco più sotto della Malga Cason.
Si prosegue quindi oltre la malga per l'ultimo tratto di sentiero in salita, talvolta un poco impegnativo fino al bel Rifugio Comici dal quale si può ammirare lo splendido panorama del gruppo del Sella.
Dopo una meritata pausa si scende per sentiero a tratti irto e con fondo un poco rovinato fino all’inizio del Bike Park Sassolungo per prendere il facile percorso Family Trail che scende fino a valle in località Plan de Gralba (percorso con diversi tornanti, da prestare un po' di attenzione).
Rientro finale in moderata discesa da Selva di Val Gardena a Ortisei seguendo le indicazioni della pista ciclabile (molto carina soprattutto la seconda parte panoramica), in alternativa all'altrettanto bel percorso nei boschi di Vallunga (tratto iniziale da fare la prossima volta almeno fino a località La Selva) che si snoda più a fondovalle.

Comments

    You can or this trail