Activity

3 Vette da Carpineto Romano: Semprevisa, Croce e Pizzone

Download

Trail photos

Photo of3 Vette da Carpineto Romano: Semprevisa, Croce e Pizzone Photo of3 Vette da Carpineto Romano: Semprevisa, Croce e Pizzone Photo of3 Vette da Carpineto Romano: Semprevisa, Croce e Pizzone

Author

Trail stats

Distance
12.22 mi
Elevation gain
2,398 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
2,398 ft
Max elevation
4,995 ft
TrailRank 
61
Min elevation
4,995 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 12 minutes
Time
5 hours 35 minutes
Coordinates
2963
Uploaded
April 14, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
2 comments
Share

near Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Viewed 22 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo of3 Vette da Carpineto Romano: Semprevisa, Croce e Pizzone Photo of3 Vette da Carpineto Romano: Semprevisa, Croce e Pizzone Photo of3 Vette da Carpineto Romano: Semprevisa, Croce e Pizzone

Itinerary description

Un percorso difficile, specialmente nella parte finale dove bisogna avere piacere a spingere la bici, perché questi tratti non mancano di certo !

Partenza da pian della faggeta con due simpatici compagni di pedalate. Si parte immediatamente con un tratto in salita Che per i chilometri a seguire non molla praticamente mai. Si deve quindi a sinistra per un sentiero non sempre sognato e non sempre pedalabile ma con pendenza non è eccessiva, che con un po’ di tornanti porta al valico tra il sempre Pisa e Monte la croce.qui si gira a destra. Ancora un po’ di sentiero molto bello e pedalabile e poi inizia la salita, sempre più ripida fino a essere non più pedalabile. Tratto a spinta di circa 300 m. Tra qualche pedalata e qualche spinta si arriva in vetta al Semprevisa !

La discesa fino alla sella e attraverso lo stesso sentiero non pedalabile della salita, da qui si arriva in breve a Monte croce e si segue tutto il crinale, bellissimo, fino a un passaggio difficile verso i monti Erdigheta e Pizzone.
Si percorre un tratto scomodissimo a mezzacosta e si raggiunge per fortuna in breve, la sella sotto al monte Pizzone e da qui in vetta.

Da qui iniziano i veri problemi di spingismo e anche di orientamento, che durano praticamente fino a ritornare alla strada sterrata. In questo punto abbiamo fatto un nuovo errore, invece di scendere nella valletta Stretta, siamo risaliti e abbiamo percorso un tratto per nulla battuto, per fortuna breve.

Fatto in solitaria il 12novembre 2022, e nella relazione avevo scritto quanto segue:

4 vette in un colpo solo !
Monti: Semprevisa, la Croce, Erdingheta, Pizzone.
Il percorso è molto bello ma ci sono dei tratti da percorrere a spinta, sia in salita che anche in discesa a causa del fondo non sempre pedalabile, e anche a causa della pendenza e delle rocce che spuntano dal terreno.
I km persorsi sono pochini e anche il dislivello di 730 m non eccessivo, ma il tutto e' parecchio "intenso".
Fatta in solitaria.

Partenza da pian della faggeta che si trova in montagna dopo Carpineto Romano. Qui c’è un comodo parcheggio per lasciare l’auto, subito prima della zona soggetta divieto di transito. Si inizia il percorso su una larga strada sterrata con opere d’arte e sassi sistemati in modo particolare dall’uomo. Si prosegue praticamente sempre dritti per la stessa sterrata fino al km 6,2 della traccia. Qui si inizia a salire in mezzo la faggeta per tracce di sentiero, abbastanza evidente nonostante le foglie autunnali. Il paesaggio boscoso è spettacolare. Si arriva quindi non sella e si prende il percorso verso il Monte Semprevisa. Qui c’è un tratto non pedalabile che ho evidenziato con i Waypoint. Si tratta di 80 m di dislivello e 300 m di distanza, ma poi: Vetta ! Panorama bellissimo a 360° sia sulle montagne dell’Appennino centrale sia verso il mare e la pianura Pontina. Si scende per la stessa traccia della salita fino alla sella di prima, ma qui si prosegue dritti sul crinale e lo si percorre tutto. si scende sulla destra in prossimità di un altalena attaccata a un albero (!!!), da qui iniziano alcuni tratti che bisogna fare non in sella in quanto troppo ripidi o troppo sassosi. Io ho scelto di Salire sulle vette del monte Erdingheta e Pizzone, in quanto il dislivello è davvero minimo rispetto a dove si passa, però si può scegliere anche di non salire in vetta. Si prosegue verso il fondo della valle passando vicino a delle grotte carsiche, ma attenzione al sentiero perché da qui fino sbucare sulla sterrata fatta all’andata, è parecchio difficile da seguire in quanto i segni sono un po’ cancellati. Ancora qualche tratto da fare a spinta o non pedalabile. Arrivati alla sterrata si gira a destra in prossimità di un tornante, e si percorre una bella strada in discesa che corre parallela a quella dell’andata, ma in un paesaggio davvero suggestivo.

Da wikipedia:
Il Monte Semprevisa (1536 m) è il rilievo più alto della catena dei Monti Lepini.
Situato nel territorio di Carpineto Romano nel Lazio, tra le province di Latina e Roma, confina a nord-ovest con i monti Caprea e Ardicara, a nord con il territorio di Carpineto Romano, ad est con il Monte la Croce, a sud con il territorio del comune di Bassiano e le propaggini minori della catena principale dei Lepini (M. Rotondilio, M. Fulcino, M. Forcino), a sud-ovest con il pianoro carsico di Camporosello.
Dalla cima e dalle creste più alte si ha una vista su buona parte dell'Agro Pontino: il gruppo dei Monti Ausoni, il promontorio del Circeo, la città di Latina, i laghi costieri e le Isole Ponziane. Nelle giornate invernali, con un buon cannocchiale si può notare addirittura l'isola d'Ischia. In condizioni di normale visibilità è invece possibile osservare con una certa facilità alcune cime dell’appennino abruzzese relativamente distanti come il monte Velino.
(Nota1700)

Waypoints

PictographFauna Altitude 2,822 ft
Photo ofFauna

Fauna

PictographPanorama Altitude 3,940 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 4,259 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 4,557 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 4,613 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 4,715 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographFlora Altitude 4,902 ft
Photo ofFlora

Flora

PictographPanorama Altitude 4,944 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 5,000 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 5,007 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographMountain pass Altitude 5,013 ft
Photo ofValico

Valico

PictographPhoto Altitude 5,043 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographSummit Altitude 5,043 ft
Photo ofVetta

Vetta

PictographSummit Altitude 5,039 ft
Photo ofVetta

Vetta

PictographSummit Altitude 5,036 ft
Photo ofVetta

Vetta

PictographSummit Altitude 5,046 ft
Photo ofVetta

Vetta

PictographSummit Altitude 5,043 ft
Photo ofVetta

Vetta

PictographPanorama Altitude 4,596 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 4,564 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographMountain pass Altitude 4,308 ft
Photo ofCiclisti sul monte Pizzone

Ciclisti sul monte Pizzone

PictographSummit Altitude 4,324 ft
Photo ofMonte Pizzone 1313 m slm

Monte Pizzone 1313 m slm

PictographFauna Altitude 4,311 ft
Photo ofFauna

Fauna

PictographFauna Altitude 4,314 ft
Photo ofFauna

Fauna

PictographSummit Altitude 4,249 ft
Photo ofMonte Caccume sullo sfondo

Monte Caccume sullo sfondo

PictographPanorama Altitude 3,917 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 3,927 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 3,914 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 3,947 ft
Photo ofPanorama

Panorama

Comments  (2)

  • Photo of Gianca MTB
    Gianca MTB Apr 16, 2024

    Un percorso adatto a chi piace spingere la bici, però dopo la vetta del Semprevisa si può tornare per lo stesso percorso

  • Photo of Roby Ariccia
    Roby Ariccia Apr 16, 2024

    Un romanzo...

You can or this trail