2023-10-14 Monte Lisser da Cornetta Tombal. Val Maron Marcersina Stoner

Photo of2023-10-14 Monte Lisser da Cornetta Tombal. Val Maron Marcersina Stoner Photo of2023-10-14 Monte Lisser da Cornetta Tombal. Val Maron Marcersina Stoner Photo of2023-10-14 Monte Lisser da Cornetta Tombal. Val Maron Marcersina Stoner

2096
October 15, 2023
October 2023

near Cornetta, Veneto (Italia)

Partiamo da contrada Cornetta 987m (poco sopra Enego) posteggio antistante ad un area recintata con daini. Saliamo lungo la Provinciale 76 fino al bivio a destra 1116m per il Monte Lisser. Si raggiunge la Casera Tombal 1260m, poi si gira a sinistra su sterrata a tratti ghiaiosa e si sale con pendenza tranquilla fino al Bivio Lambara 1425m e si prosegue a sinistra con 4 tornanti fino a raggiungere il Forte Lisser (Il forte era parzialmente seminterrato e costituito da due piani. Alla sommità si trovavano le cupole coi cannoni mentre in una postazione rialzata vi erano le mitragliatrici. All'interno si trovava una polveriera, un osservatorio, la centrale elettrica con relativo generatore e i rifugi per i soldati. All'esterno era presente inoltre un fossato. Tra le fortezze italiane costruite sull'Altopiano dei Sette Comuni si trattava dell'opera corazzata più moderna anche se non entrò praticamente mai in guerra) e poco sopra il Monte Lisser 1639m. Scendiamo sulla dorsale nord-ovest seguendo delle tracce su erba (pendenza fino al 27% con fondo facile). Sbuchiamo su una sterrata accanto ad un laghetto artificiale, poi andiamo a sinistra passando dal Rifugio Val Maron (chiuso), passiamo dal Rifugio Marcersina (aperto solo panini), allora andiamo a destra su sterrata con tratti di asfalto rovinati fino a raggiungere l’Albergo Marcersina (dove pranziamo ottimamente con polenta, baccalà e fagioli). Torniamo al bivio e procediamo in leggera salita sulla destra orografica della Val Grande fino a scendere passando per Malga Fratte 1377m, poi discesa decisa fino a Contrada Lazzaretti 1100m, dove andiamo a sinistra sulla Provinciale 76 fino ad attraversare il Ponte Valgadena (uno dei più alti d'Italia e d'Europa, attraversa la Valgadena – parte bassa della Val Grande, si trova tra gli abitati di Foza ed Enego, sull'Altopiano dei Sette Comuni, in Provincia di Vicenza. È stato costruito dal 1986 al 1990, è lungo 282m e alto 1260 con 2 piloni di cemento; è tristemente famoso per i numerosi suicidi). Proseguiamo in leggera salita fino a Stoner 1070m, poi su tratto pianeggiante fino al bivio per il Monte Lisser, da dove si scende velocemente al parcheggio di località Cornetta.