2023-08-13 Foza da Camporovere Asiago Gallio. Ritorno da Enego Grigno

Photo of2023-08-13 Foza da Camporovere Asiago Gallio. Ritorno da Enego Grigno Photo of2023-08-13 Foza da Camporovere Asiago Gallio. Ritorno da Enego Grigno Photo of2023-08-13 Foza da Camporovere Asiago Gallio. Ritorno da Enego Grigno

August 15, 2023
August 2023

near Valle Vescovi, Veneto (Italia)

Dormito e ottima colazione al B&B La Vetta di Camporovere 1071m. Seguiamo una traccia GPS per evitare il traffico di Asiago e saliamo, inizialmente su sterrata alle frazioni di Lamara 1063m, San Domenico 1045m, poi su stradine secondarie rimanendo sul lato nord dell’Aeroporto di Asiago, una breve risalita e sbuchiamo sull’ultima salitina per Gallio. Mi accorgo che la bicicletta di Elena ha perso il pezzo che protegge la batteria, allora mi aspetta al bar dell’Hotel La Lepre Bianca, torno a Camporovere e lo trovo sulla prima discesa sassosa del percorso dell’andata. Torno e ripartiamo da Gallio con un traffico infernale ed un sole micidiale. Procediamo sulla provinciale che rimane in quota sul lato sinistro della Valghiaia (in basso sbuca a Valstagna) raggiungendo Foza 1093m con una breve salitina. Un fresco aperitivo alla Trattoria La Speranza poi un giro fin sul culmine della dorsale con la frazione Pubel 1090m, torniamo in centro e ci fermiamo al Ristorante dell’Hotel Alpi, per uno stupendo piatto di polenta col baccala, seguito da dei “celestiali” carciofi alla romana!
Ripartiamo sempre sulla provinciale passando per Gavelle 1090m fino ad attraversare l’enorme Ponte Valgadena 994m (uno dei viadotti più alti d'Italia e d'Europa, attraversa la Valgadena, e si trova tra gli abitati di Foza ed Enego, sull'Altopiano dei Sette Comuni, in Provincia di Vicenza. È stato costruito dal 1986 al 1990, è lungo 282m e alto 1260 con 2 piloni di cemento). Dopo il ponte si risale brevemente al bivio Dori 1106m (a sinistra strada per il Monte Lisser 1633m); noi andiamo a destra, scendendo con 6 tornanti verso Enego 800m, poi 20 tornanti fino al bivio per la ciclabile del Brenta (chiusa per lavori). Allora dobbiamo andare a Primolano e seguire La vecchia statale fino alla frazione Manticelli 242m, dove si può attraversare ferrovia, statale e Brenta e raggiungere la sponda all’ombra. Procediamo fino a Tezze 252m, poi si va sulla sponda al sole e in corrispondenza di Grigno si sale lungo il Trincerone, postazione coperta in calcestruzzo costruita dal Genio militare dell'esercito italiano rialzando l'argine sinistro del torrente Grigno nel periodo della Prima guerra mondiale. È una lunghissima trincea coperta che si sviluppa per circa settecento metri dall'abitato di Grigno sino alla confluenza del torrente omonimo con il fiume Brenta. Bibite ghiacciate al Bar Alpino di Grigno.

B&B La Vetta di Camporovere

Hotel La Lepre Bianca

Foza

Bivio Dori per Monte Lisser

Manticelli

Ponte Valgadena

bivio per la ciclabile del Brenta