Photo of2022-05-17 Finestron da Bassano Romano d’Ezzelino Campo Solagna Rifugio Alpe Madre Albergo San Giovanni. Ritorno da Costa Lag Photo of2022-05-17 Finestron da Bassano Romano d’Ezzelino Campo Solagna Rifugio Alpe Madre Albergo San Giovanni. Ritorno da Costa Lag Photo of2022-05-17 Finestron da Bassano Romano d’Ezzelino Campo Solagna Rifugio Alpe Madre Albergo San Giovanni. Ritorno da Costa Lag

June 6, 2022
May 2022

near Bassano del Grappa, Veneto (Italia)

Alla partenza foto alla luna rossa! Partiamo dal parcheggio Le Piazze (libero fino a quando?) di Bassano 150m, facciamo un giro in centro (compreso il caffè alla Taverna al Ponte), andiamo a Romano d’Ezzelino 166m; quindi, saliamo sulla strada asfaltata Cadorna passando per Costalunga 796m, arrivando a Campo Solagna 1020m. Andiamo a sx su sterrata traversando su ampi prati e rimanendo sul bordo dell’altipiano con vista sulla bassa Valsugana, arriviamo al Col Marcioro 1142m. Dovevamo continuare sulla sterrata a sx ma, distratto dalla comoda strada che sale verso dx, non presto attenzione al Navigatore e ci accorgiamo solo dopo esser arrivati alla dorsale del Col Moschin 1279m di aver sbagliato percorso. Controlliamo il percorso e vediamo che è possibile comunque tornare sull’idea iniziale al Finestron, allora proseguiamo arrivando al Rifugio Alpe Madre 1272m (chiuso) dove mangiamo un panino e proseguiamo su asfalto traversando a dx, passiamo sotto al Col del Fagheron 1315m (vista sulla cima del Monte Grappa) ed arriviamo all’Albergo San Giovanni 1295m (caffè). Proseguiamo su asfalto scendendo in Val San Lorenzo, traversando l’omonimo ponte 1000m e risaliamo a sx passando per località Lepre 1185m e raggiungendo il passo del Finestron 1230m, dove riprendiamo l’itinerario iniziale. Traversiamo per un breve tratto sul bordo della Valsugana, dopo scendiamo fino a raggiungere il fondo 994m della in val Cesilla, rimontiamo in leggera salita (fine dell’asfalto) l’altro versante traversando con quale saliscendi la Val Schizza, la Val Lavello e la Val Frassine fino a raggiungere la bella frazione di Costa 940m (stupendi esemplari di Orchis mascula) con bella vista sulla Valsugana e un breve scorcio sul Lago di Corlo. Riprende la strada asfaltata che scende con tratti ripidi fin sopra al Lago di Corlo (la discesa sarebbe proibita e quindi si consiglia di fare il percorso in senso inverso!!!), andiamo a dx, passiamo sotto al piccolo centro di Corlo 401m e costeggiamo la profonda forra del torrente Cismon, una breve galleria e traversa l’enorme diga (con un breve scorcio del lago che si allarga a monte). Risaliamo a sx passando accanto al piccolo centro di Incino 345m, scendiamo poi su stradina stretta a Cismon del Grappa. Prendiamo un po’ d’acqua da una fontana, poi traversiamo il Fiume Brenta e, tenendo sempre la destra orografica, passiamo in leggera discesa con qualche risalita e vento contrario per Costa 179m, il pittoresco paesino di Valstagna 179m, Oliero 145m (celebre la Grotta), Campolongo sul Brenta 145m, Campese 131m, fino a Col di Grado 160m, dove traversiamo ancora il Brenta sul Ponte degli Alpini (bici a spinta), ottimo gelato, rientro al parcheggio Le Piazze e poi a casa!