Photo of2022-04-18 Peschiera Madonna del Frassino Torre di San Martino Solferino Borghetto Photo of2022-04-18 Peschiera Madonna del Frassino Torre di San Martino Solferino Borghetto Photo of2022-04-18 Peschiera Madonna del Frassino Torre di San Martino Solferino Borghetto

April 19, 2022
April 2022

near Cavalcaselle, Veneto (Italia)

Posteggio a Cavalcaselle 97m, traversiamo Peschiera (succo di frutta al Caffè Bell’Arrivo) e proseguiamo verso il Laghetto del Frassino, attraversando ferrovia e autostrada fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Frassino 90m al quale si accede percorrendo un ampio viale delimitato da cipressi. La facciata esterna ha il portale d'ingresso protetto da un tetto a spiovente che poggia su 4 colonne, che formano tre archi frontali: ai lati e nella zona superiore del portale sono decorati con affreschi. L’interno è riccamente decorato con affreschi, stucchi e fregi. Sulla destra si accede a due chiostri affrescati in varie epoche. Proseguiamo poi su un paesaggio collinare seguendo stradine secondarie rimanendo sempre a sud dell’autostrada fino ad intravedere da lontano e poi raggiungere, la Torre di San Martino alta 65m e costruita dopo il 1880 per ricordare l’omonima battaglia della Seconda Guerra d’Indipendenza (svoltasi nel giugno 1859). Si può salire percorrendo una rampa inclinata a spirale appoggiata alle pareti, che si sviluppa su una lunghezza di 410 metri; la rampa, intervallata da sette ripiani, porta sulla cima della torre dalla quale si gode un notevole panorama del basso lago di Garda e delle colline moreniche circostanti, compresa la Rocca di Solferino, sino alla pianura padana. Nei sette ripiani, è collocata, una serie di grandi dipinti che rappresentano fatti salienti degli scontri. Usciti dalla torre percorriamo un breve tratto in direzione nord, per poi scendere decisamente a sud e salire sul dosso che ospita la chiesetta della Madonna della Scoperta 125m. Proseguiamo ancora verso sud fino a risalire il dosso sul quale è stata costruita la Rocca di Solferino alta 25m e inserita in un grande parco pubblico. Fino al 1966 fu confine fra il Regno d’Italia e l’impero Austro-ungarico e fu teatro della battaglia di Solferino e San Martino. Una rampa in legno conduce alla sommità dove è possibile ammirare la la torre di San Martino della Battaglia e il panorama delle campagne circostanti e del lago di Garda. Scendiamo poi a Solferino 137m, dove pranziamo ottimamente con un carello di bolliti, arrosti e salse varie alla trattoria Avanguardia (Ottima anche la Trattoria La Speranza, chiusa per giorno di riposo). Andiamo poi in direzione est su una comoda strada poco trafficata, scendiamo a Borghetto 61m con le caratteristiche case con mulino, attraversiamo il ponte Visconteo, saliamo a Valeggio e al Castello Scaligero 127m salendo sulla Rocca dalla quale si può ammirare il ponte Visconteo. Poi scendiamo riattraversando il ponte e salendo su una sterrata lungo la destra orografica del Mincio, passando sotto Mozambano 88 e rientrando al parcheggio.