Photo of2021-09-23 Malga Zonta, Passo Pianella, Monte Tormeno. Risalita a Contrada Valle, Passo Vena di Sopra e Valico di Valbona. Di Photo of2021-09-23 Malga Zonta, Passo Pianella, Monte Tormeno. Risalita a Contrada Valle, Passo Vena di Sopra e Valico di Valbona. Di Photo of2021-09-23 Malga Zonta, Passo Pianella, Monte Tormeno. Risalita a Contrada Valle, Passo Vena di Sopra e Valico di Valbona. Di

September 24, 2021
September 2021

near Malga Campiluzzi Inferiore, Veneto (Italia)

Posteggiamo subito sopra a Malga Zonta 1543m, scendiamo su sterrata in val Campoluzzo fino a Malga Campoluzzo Superiore 1462m (più avanti a sx 1459m Elda prende la sterrata che sale al Rifugio Valbona), fino a Malga Campoluzzo di Mezzo 1412m, dove facciamo breve deviazione a dx su stradina erbosa (volevamo raggiungere la Cima dei due Laghi 1479m, ma il percorso non è chiaro e la nebbia ci scoraggia!). Torniamo indietro, due tornanti e lasciamo a destra la bella Malga Campoluzzo Inferiore 1347m, lasciamo a sinistra Malga Campo Azzarom 1353m (dove scende il sentiero che proviene dalla Croce del Toraro 1674m) ed arriviamo al bel punto panoramico della Torosella 1280m (detta anche Capel del Vescovo): ma purtroppo siamo in mezzo alla nebbia. Il fondo della strada diventa pessimo, con tratto pianeggiante si attraversano i ripidi pendii della Val Cucca, passando per una galleria e salendo qualche tornante fino al Passo della Pianella 1365m. Lasciamo a sinistra la sterrata che sale al rifugio Rumor e scendiamo fino alla deviazione a sinistra per Malga Zolle di Dentro 1187m, Sella del Tormeno 1144m, da dove saliamo su sterrata con due tornanti con fondo pessimo e un breve tratto finale a piedi sulla cima del Monte Tormeno 1292m. Torniamo alla Sella e proseguiamo, quasi sempre in discesa, su sterrata con fondo ben curato, attraversando i ripidi pendii della Val delle Zolle e della Val Barbarena fino a risalire brevemente alla Contrada Valle 1037m. Da qui in poi proseguiamo su stradina asfaltata raggiungendo Contrada Sella 1112m, poi saliamo sulla provinciale fino al Chiosco Alpino 1210m, dove ci fermiamo per stupendi piatti di gnocchi di patate e polenta con baccalà. Saliamo per la nuova strada fino al Passo della Vena di Sopra 1496m, rimanendo sul versante sud; evitiamo di scendere alla Chiesetta del Restele e continuiamo sullo stesso versante prendendo una sterrata sassosa che gira attorno al Monte Melignone 1528m e raggiunge l’uscita di una galleria dove si prende la comoda e panoramica (quando non c’è nebbia) strada asfaltata che, attraversando il versante sud del Monte Campomolon e passando per il rifugio Rumor 1692m (chiuso), raggiunge il Valico di Valbona 1782m. Scendiamo fino al secondo tornante nei pressi del Rifugio Valbona 1694m, deviazione a sx su bella sterrata che porta subito sotto Malga Campoluzzo Superiore 1462m, saliamo per la sterrata della val Campoluzzo (percorsa al mattino) fino a raggiungere il parcheggio di Malga Zonta