Valleimagnamtb - West Trail Imagna I 2020

May 23, 2020
May 2020

near Calchera-Frontale, Lombardia (Italia)

Percorso dedicato agli amanti dei trail sconnessi e sassosi … la salita si svolge per la maggior parte su asfalto (a parte una piccola disgressione iniziale in explo mode) con pendenze costanti intorno al 10/11% con qualche tratto al 14% e non molla mai fino al raggiungimento del laghetto del Pertus alla Forcella Alta a 1300 mt.
Tempo di riprendere fiato e fare un paio di foto al panorama che si gode da lassù, se il tempo lo permette si vede fino al Monviso, il Rosa e il Bianco, oltre ai monti che contornano il lago di Como fino alla vicina Svizzera. Consiglio l'uso delle protezioni sia superiori che inferiori e quindi una guida accorta e attenta … la discesa che propongo necessita una buona se non ottima padronanza della mtb su percorsi accidentati con alcuni spunti trialistici. Iniziamo con un tratto di carrabile in pendenza piuttosto sassosa dove far galleggiare le ruote è la soluzione migliore. Trovare l'inizio del sentiero è risulatato difficile in quanto la vegetazione nei 3 mesi del fermo obbligatorio causa covid-19 si è ripresa parte di bosco … cmq seguendo la traccia non potete sbagliare. La successiva sezione trattasi di una mulattiera selciata sconnessa con buona pendenza e molto tortuosa e farla tutta in sella non è per molti (io non sono tra questi). Si arriva sulla strada che abbiamo fatto in salita. Si scende di pochi metri e si trovano due sentieri che scendono a Costa, io ho scelto il secondo in quanto il primo era stato già tracciato in altra occasione. Questo è la continuazione del primo tratto, però molto più flow anche se qualche passaggio merita attenzione. Arrivati a Costa prendiamo a sx ripercorrendo parte della discesa verso Sant'Omobono Terme e giunti alla fraz. Cà Tedesco imbocchiamo tra le case l'ultima sezione sempre selciata ma abbastanza rovinata, causa la scarsa manutenzione, che può essere percorsa quasi tutta in sella stando attenti ad un paio di punti dove si restringe parecchio la larghezza tra i muri a secco (io li ho fatti a mano … il rischio di picchiare i pedali è alto) e si arriva a Valsecca alta con le braccia e le gambe frullate ma il sorriso stampato. Il rientro al punto di partenza è seguendo la strada della salita ….