Activity

Tre Valloni (Fonte Cerreto – Assergi AQ)

Download

Trail photos

Photo ofTre Valloni (Fonte Cerreto – Assergi AQ) Photo ofTre Valloni (Fonte Cerreto – Assergi AQ) Photo ofTre Valloni (Fonte Cerreto – Assergi AQ)

Author

Trail stats

Distance
3.12 mi
Elevation gain
43 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
3,291 ft
Max elevation
6,959 ft
TrailRank 
52 4.7
Min elevation
3,796 ft
Trail type
One Way
Time
one hour 9 minutes
Coordinates
1138
Uploaded
July 21, 2017
Recorded
July 2017
  • Rating

  •   4.7 1 review
Share

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Viewed 3660 times, downloaded 27 times

Trail photos

Photo ofTre Valloni (Fonte Cerreto – Assergi AQ) Photo ofTre Valloni (Fonte Cerreto – Assergi AQ) Photo ofTre Valloni (Fonte Cerreto – Assergi AQ)

Itinerary description

Chi per la prima volta sale in funivia, per ridiscendere il sentiero sotto i piloni, ha la sorpresa di vedere la sequenza del trail a ritroso, con la possibilità di osservare i passaggi più delicati ed esposti e questa visione alla moviola, se così possiamo chiamarla, mette anche un po’ di tensione.
All’arrivo della funivia a 2128 m. si respira aria frizzantina, ci si ritempra e aggirato lo storico hotel ci si approssima all’attacco del classico trail dei Tre Valloni, 5 km e 1000 metri di dislivello che si contraddistingue per il grandioso panorama che si apre sulla conca aquilana.
Ben concentrati e con i nervi saldi, ci si tuffa a valle, l'effetto strapiombo la fa da padrone, non fa sconti a nessuno (nell’incertezza è meglio tornare alla biglietteria), curve strette, fondo ghiaioso, traversi esposti, rilanci, arrivando quasi sfiorare la funivia!
Si arriva alla vecchia stazione intermedia, una pausa per godersi lo spettacolo tutt’intorno. Poi si continua a serpeggiare, un po’ di sconnesso, verso la fine si entra in pineta e superati i segni lasciati da una slavina si è in dirittura di arrivo. Un Top Trail, che con gli agli altri due, Vallone della Portella e quello della Valle Fredda, che scendono sempre a Fonte Cerreto, sono trail che non dovrebbero mancare nel palmares.

SINTETIZZANDO: il tracciato dei Tre Valloni, contraddistinto dal grande panorama, non sarebbe un sentiero complicato, tuttavia la pendenza molto accentuata, il fondo ghiaioso e l’esposizione, alzano notevolmente le difficoltà, rendendolo adatto a biker esperti.
(01 luglio ’17)

Comments  (1)

  • mauro cordella Sep 19, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Come da aspettative semplicemente spettacolare

You can or this trail