Ridracoli Enduro - Valdobbia - Spugna

Photo ofRidracoli Enduro - Valdobbia - Spugna Photo ofRidracoli Enduro - Valdobbia - Spugna Photo ofRidracoli Enduro - Valdobbia - Spugna

July 13, 2021
July 2021

near Isola, Emilia-Romagna (Italia)

Anello con partenza da Biserno. Salita al crinale per il cippo degli alpini. Strada bianca che segue il crinale con forte pendenza. Si arriva a San Paolo in alpe e da qui si prende il sentiero CAI che porta a Ridracoli. (Alcuni punti esposti ma niente di pericoloso) Arrivati al parcheggio di ridracoli si sale verso il crinale prendendo la strada asfaltata che poi diventa sterrata. In cima al crinale si gira a sinistra verso Ca' Veroli e al primo bivio si prende il sentiero CAI sulla sinistra. Si sale fino in cima al monte corna e poi si scende per il Trail Spugna (seguire spray arancio, no CAI) a tornanti molto flow, molto in pendenza, non fare con fango. verso la fine ci sono alcuni punti con rami di traverso e due alberi caduti. Superato il guado del torrente si arriva alla strada asfaltata che riporta al punto iniziale.