Pula nuovi (Su bagadiu, S'iscaledda) e vecchi (single sabbioso, quota100)

Very difficult
4 hours one minute
October 19, 2021
September 2021

near Is Molas, Sardegna (Italia)

Giro a Is Molas cn nuovi sentieri ben puliti sul versante "Vargiu". PArtiti al solito dall'edificio 11 di Polaris, si sale fino ai pressi di Arcu Abruxiau via "single sabbioso", ma si puo' arrivare anche dalla sterrata che parte dall'edificio 8. A 50 metri dal pentabivio di Arcu Abruxiau si trova l'imbocco del "single alto Vargiu" che inizia in salita e fa un po di saliscendi in mezzo ad una pineta con gradevolissima ambientazione. Allo scollino inizia la parte in discesa di "Su Bagadiu" prima tortuosa in mezzo ai pini, poi veloce con rocce ferme, mooolto divertente e ben pulito. Sbucati alla sterrata si prende a sinistra e si risale ad Arcu Abruxiau dove si imbocca il sentiero sulla destra e dopo circa 50mt di nuovo a destra per fare Arcu Is Caldigasa, sentiero anche questo gradevole che parte ripido, poi ha un lungo tratto in leggero saliscendi, e finisce con salita ripida con tornanti al limite della pedalabilità (io non riesco a farli tutti). Ci sono alcuni bivi durante il single, si prende sempre a sinistra fino ad arrivare sulla cresta. Da qui si può subito tornare indietro o andare sulla destra fino allo scollino e da lì partire per la seconda discesa (S'Iscaledda). Si ripercorre il tratto dei tornanti a scendere ed al primo bivio si prende a sinistra (lasciando il percorso fatto in precedenza), continuando a scendere (tranne 2 rilanci di cui uno lunghetto) fino al vecchio ponte. Da qi si và sulla destra per tornare ancora ad Arcu Abruxiau, andando a sinistra si va a rifare il single sabbioso (stavolta in discesa), ma volendo si può tagliare andando dritti per scendere all'edificio 8. Una volta giù si va sulla cementatata di Polaris fino all'edificio 1 dove si sale sulla sterrata fino all'ingresso del single "quota100" che finisce all'edificio 3. Si prende il Sentiero pedonale per tornare alla cementata all'altezza dell'edificio 1 e rientro alla base.