Pula - Is Molas - bei sentieri 1 - 2023

Experts only
December 4, 2023
November 2023

near Is Molas, Sardegna (Italia)

20230 Percorso ad anello da via Monte santo con sentieri in ottimo stato come mancava da tempo. Un po' costretti dal Maestrale a rifugiarci a Pula, ho voluto provare un giro un po' diverso dalla solita partenza per poter fare il single Bagadiu alla fine senza dover fare subito dopo la salita ad arcu abruxiau, quindi partenza da uno spiazzo sterrato in Via Monte Santo, si percorre la doble track movimentata fino ad arrivare alla salita di Arcu Abruxiau, svalicati si scende dritti di fronte in un sigle piuttosto scavato dall'acqua che porta all'edificio 8 di Polaris, qui si attraversa ancora la strada di Polaris per arrivare dall'altro lato dell'anello del parco tecnologico e dopo poco si prende la sterrata che sale a Punta Porcili Marriu chiamata i cervi. dopo scollinato si trova un bivio sulla sinistra che porta verso conch'è moi salendo ancora per un po in single track. Ad uno degli scollinamenti che ho segnato con waypoint inizia il primo bel single "intro conch'e moi" che abbandoniamo dopo una breve salitina per buttarci a sinistra sul clou del giro, in single Garrincha. L'intro è un flow tra le rocce, Garrincha è più cattivello con pendenze importanti e tratti su rocce grosse, ma entrambi appena spazzolati e con tratti di Garrincha addomensticati dalle varianti appena aperte. Finito Garrincha si torna ai cervi che si risale per 2 curve per prendere il single su gattu, più da xc, anche questo pulito. quando si finisce attraversiamo la sterrata per fare un taglio in single track che riporta all'anello di Polaris, prendiamo a sinistra e facciamo il giro per ritornare sotto l'edificio 8 dove risaliamo dalla sterrata ad Arcu Abruxiau, continuiamo dritti per circa 150mt fini a trovare l'innesto a sinistra del single Bagadiu. si segui in saliscendi fino a che parte un'altra bella discesa, peccato per un tratto scavato dalle moto (bisognerà scovarli prima o poi per una energica tirata d'orecchie) e segnalo la parte finale su letto di fiume con rocce ma per gli enduristi si viaggia veloci anche lì.

destra all'andata

ponticello

PictographMountain pass Altitude 603 ft

dritti attraversare l'incrocio

sinistra Bagadiu

attraversa la strada per andare verso il fiume

salto muretto a sinistra

destra per salita cervi

dritti al primo passaggio, destra su gattu al secondo

sinistra verso conch'e moi

inizio discesa intro conch'e moi

sinistra garrincha

scesi da Garrincha a sinistra

destra

attraversa la strada per il sentiero opposto

sinistra

destra poi sinistra x sterrata a salire

destra per rientrare alla partenza