Porta Cartara - San Giacomo - Porta Cartara

August 27, 2021
August 2021

near Ascoli Piceno, Marche (Italia)

Partenza da Porta Cartara si risale per una via alternativa alla Frangifuoco che si imbocca prima di arrivare a Castel Trosino. La salita è come al solito impegnativa tra strappi su rocce e sassi smossi. Bisogna stare attenti a non fare slittare la ruota posteriore per non perdere grip. Poi si giunge alla strada asfaltata che porta fino a San Giacomo. Da qui inizia la discesa con la TNT, appena aperta, presenta varie strutture tra salti, drop e panettoni. Si possono anche aggirare e continuare sul percorso ben tracciato, con curve spondate e ripidi. Si passa poi si un sentiero interamente ricoperto da radici, anche questo molto tecnico e divertente. Si prosegue sul Bosco dell'Impero, pista ormai nota da fare a tutto gas. Dopodiché si passa sulla direttissima, anche questa veloce ma piena di passaggi molto stretti tra rocce, insidiosi per deragliatori e dischi freno. Si arriva a Porta Cartara scendendo da una lunga scalinata. Giro impegnativo se fatto mollando i freni ma fattibile da quasi tutti se percorso a velocità moderata.