Pian Cavallaro - Passo Serre - La Palazza - 443 - Fanano

Photo ofPian Cavallaro - Passo Serre - La Palazza - 443 - Fanano Photo ofPian Cavallaro - Passo Serre - La Palazza - 443 - Fanano Photo ofPian Cavallaro - Passo Serre - La Palazza - 443 - Fanano

September 8, 2016
July 2016

near Casa Re, Emilia-Romagna (Italia)

Da Pian Cavallaro scendiamo sulle piste da sci verso il Lago della Ninfa. Dal lago seguiamo il segnavia 449 su veloce sentiero che attraversa un bel bosco. Arrivati all’agriturismo La Cervarola superiamo un breve strappo asfaltato fino al Passo Serre, da dove si può ammirare il bellissimo crinale che va dal Cimone fino al Corno alle Scale. Teniamo la destra e percorso un breve tratto di strada sterrata subito si vede il cartello che segnala la partenza del percorso della Palazza, che coincide con il sentiero 443. Da qui inizia una lunghissima discesa che taglia tutto il versante meridionale del Monte Calvanella fino a Fanano. Il sentiero diventa subito un divertente single track che alterna terreno compatto a tecnici tratti rocciosi, mantenendo sempre una splendida vista sulle alte cime del crinale. Al primo tornante dopo la località Cervara teniamo la sinistra su strada sterrata sempre seguendo il segnavia 443. Arrivati ad una stretta curva verso sinistra lasciamo lo sterrato e proseguiamo su un sentiero che scende con un lunga serie di stretti tornanti fino ad incrociare la strada asfaltata in località Rivarolo (fare attenzione all’uscita del sentiero). Attraversiamo e sempre seguendo il segnavia 443 percorriamo l’ultimo tratto di questa infinita discesa fino a Fanano.