Pian Cavallaro - Berceto - Fanano

June 18, 2018
May 2018

near Casa Re, Emilia-Romagna (Italia)

Versione estesa del classico Berceto. Dal piazzale di Pian Cavallaro si prende un sentiero che parte subito in forte pendenza e su fondo sconnesso. Dopo circa 100 metri molto impegnativi si ignora il sentiero 441 che sulla sinistra porta al Lago dei Bagni e si prosegue su una traccia che taglia il versante est del Cimone e scende verso il Lago del Terzo. La traccia non è sempre ben visibile e talvolta bisogna intuirla, cercando il passaggio giusto tra sassi e arbusti. Questo tratto è abbastanza impegnativo, ma dagli impianti del Cimoncino le difficoltà diminuiscono e la traccia ritorna ben evidente. Arrivati al Lago di Terzo inizia il classico Berceto, una delle più belle e complete discese freeride dell’Appennino. Arrivati a Canevare si percorre un breve tratto di asfalto per poi prendere sulla destra il Merdoso, altro classico sentiero che scende fino alle porte di Fanano. Poco prima di arrivare a Canevare consiglio di fare una piccola deviazione per visitare il piccolo borgo di La Serretta.

[Ad ottobre 2020 la traccia che taglia il versante est è praticamente assente. Bisogna scendere a piedi prestando grande attenzione al fondo molto infido e ripido. In alternativa seguire il sentiero 441 fino ad una strada sterrata, poi risalire un breve strappo fino agli impianti del Cimoncino]