Pauceris alternativo

Experts only
September 28, 2023
September 2023

near Sa Perda Su Gattu, Sardegna (Italia)

Percorso ad anello partendo dall'area picnic di Gambarussa, si prende la SP1 in direzione Santadi, dopo circa 4km troviamo sulla sinistra l'imbocco per "Furrisca2" (sulla destra invece c'è l'uscita di Furrisca1), si percorre il divertente single track simil toboga per tornare al km 3 della SP1. Si riprende la provinciale verso Santadi per altri 6,5km ripassando davanti a Furrisca2 fino ad arrivare a S'arcu de su schisorgiu. Entriamo a destra e sempre tenendo la destra arriviamo al single track "Gargaroz" che inizia in saliscendi con anche un passaggio ostico su roccia e dopo quello scende sempre più tecnico fino al fiume. La parte finale si è scavata e sporcata molto per le piogge rendendolo decisamente hard. Finito il single si sale a sinistra su una sterrata per 2km e 150d+ con una parte su roccia mooolto ripida. poco dopo scollinato si trova a destra l'attacco per "trunconi mannu" o per gli stavisti "acquapark" che ci porta fino alla fonte Mitza fanebas. Dopo una immancabile bevuta e rinfrescata attraversa il fiume seguendo la sterrata subito dopo l'area picnic che porta a monte Arcosu, ma dopo poche centinaia di metri si prende un bivio a destra che posta su una salita all'inizio pietrosa ma che poi si pulisce che dopo scollinati scende fino al nostro parcheggio di partenza in dobuble track, tutto il tratto è nominato "Luma", non so perchè.