Molveno zone

6 hours
October 7, 2023
October 2023

near Molveno, Trentino-Alto Adige (Italia)

Molveno Zone è il bikepark più semplice di tutta la Trail zone di Paganella. Ma non va sottovalutato perché oltre alla facile Big Hero ci sono piste di tutto rispetto, come la Blade Runner e la Matrix. La Big Hero, indicata per principianti, era un po' smossa, con sassi nelle parti basse delle sponde, quindi un pochino impegnativa per chi come mia moglie affrontava per la prima volta una pista da discesa. Invece la Blade Runner si apre con una radiciaia importante che richiede esperienza per essere percorsa, poi si sviluppa in una sorta di capolavoro del Trail Building, con curve spondate, perfette per mollare i freni e proseguire in velocità senza dover frenare di nuovo. Si tratta di una pista in cui è stato sviluppato in modo esemplare il concetto di discesa con la forza di gravità. Alla fine si torna su radiciaia abbastanza accentuata fino alla strada che riporta alla partenza. La Matrix è una pista appena battuta, sicuramente più veloce, molto lavorata, con drop in terra e alcune shark a inizio curva. Molto interessante ma da studiare un pochino. Da Molveno si pedala fino ad Andalo per scendere dalle mitiche Hustle and Flow e Willy Wonka. La parte alta della HF è in perfetta forma, niente ghiaioni tra un attraversamento e l'altro, gobbe perfette per saltare sulle radici, condizioni ottime. Sulla Wonka sono state aggiunte curve spondate un po' inutili, visto che il solo modo per interpretarle mi pare sia di usare le sponde come rampe per oltrepassarle. Per questioni di tempo non sono riuscito a salire in cima Paganella per fare la regina di tutte le piste, la Giada Line, ci andrò il prossimo anno. Insomma Molveno e Andalo in forma smagliante.