La Frascara - Campocatino

51 minutes
September 29, 2014
September 2014

near Campocatino, Lazio (Italia)

Incastonato tra i monti Ernici, Guarcino gode di un territorio di grande rilevanza naturalistica, alle sue spalle a 1.800 metri di altitudine è situata la conca carsica di Campocatino che ospita l’omonima stazione sciistica, da cui si gode uno stupendo panorama e da dove partono due intensi e collaudati trail, stile freeride denominati: la Gabriella e la Frascara. La risalita si può effettuare percorrendo i 18 km di asfalto che collegano Guarcino a Campocatino, in alternativa si può effettuare il percorso ad anello per via dell'obaco, fonte pozzotello e la sella per la monna-campocatino, ma noi questa volta con l’ingordigia di fare tutti e due i trail, abbiamo optato per la navetta pubblica, che parte orientativamente alle 08:40 e alle 10:40 da Guarcino.

“La Frascara” che da Campocatino scende giù a Guarcino, rispetto alla strada di collegamento, è situata a lato sx. La partenza del single track è abbastanza ignorante, proseguendo si alternano tratti rocciosi, salti, strapiombi e contropendenze, tale da renderlo più tecnico e trialistico rispetto a quello della Gabriella.

Al termine delle due secche discese, una birra accompagnata dai tipici amaretti di Guarcino, sono stati meglio della “fragola in bocca all’orso”.