Dolomiti Paganella Bike Zone

October 11, 2021
October 2021

near Perli, Trentino-Alto Adige (Italia)

Finalmente in Paganella!
Con un unico bike pass, al costo di 36 euro (5 euro di cauzione tessera) si può girare sulle piste delle tre località: Molveno, Andalo e Fai. Per questioni di tempo a disposizione ho deciso di non andare a Molveno dove ci sono le piste più facili e mi sono concentrato su Andalo e Fai per scendere dalle piste rosse e nere. Ho iniziato con Hustle and Flow e Willy Wonka, due piste rosse raccordate tra loro e davvero molto divertenti. Offrono la possibilità di essere percorse sia da principianti, se si tiene un'andatura molto moderata, che da esperti per via del tracciato che invoglia a mollare i freni. Presentano una gran quantità di panettoni e doppi, paraboliche di terra o legno e passerelle.
Poi dalla stazione di Doss Pelá ho preso una seggiovia per raggiungere Cima Paganella, da cui si può vedere addirittura il lago di Garda, e sono sceso prendendo la 806, ovvero la mitica Giada Line. Sono quasi 7 km di sentiero condiviso, indicato per riders esperti, che presenta ogni tipo di ostacolo; rocce, pietre smosse, radici. Il panorama è meraviglioso, fino ad arrivare a Fai dove poter prendere la seggiovia per Meriz da cui partono le rosse Peter Pan, Easy Rider e la nera/estrema Apocalypse Now poi collegata con Arancia Meccanica e Mad Max. Le prime due sono molto divertenti, si mollano i freni e ci si scatena, mentre la nera richiede un controllo totale sul mezzo perché nella parte centrale bisogna attraversare una pietraia in cui è fondamentale l'equilibrio. Poi dopo c'è anche un drop abbastanza impegnativo.
Per tornare ad Andalo bisogna risalire in seggiovia e prendere una strada frangi fuoco che conduce al sentiero 787, Ribs Trail, abbastanza cattivo per via della lunga radiciaia. Purtroppo ho sbagliato strada riprendendo la 806, tornando così a Fai. A quel punto ho preso la strada asfaltata in salita e sono tornato ad Andalo che era ormai sera. Questo a causa di due forature nel bosco, entrambe nella ruota posteriore che mi hanno fatto perdere un bel po' di tempo. Giornata meravigliosa da ripetere più volte la prossima stagione!