Discesa Jurassic Park (Pian di Castagnè)

October 1, 2020
October 2020

near Verzen, Veneto (Italia)

Partenza: Pian di Castagnè, Verona
Arrivo: Mizzole

Discesa molto conosciuta e frequentata in Val Squaranto. Partiamo alla fine della strada asfaltata che da Montorio porta su a Pian di Castagnè. Dopo un breve sterrato imbocchiamo la “discesa dei cocci” (così nominata poiché, essendo la zona sede di un ex tiro al piattello, troviamo a terra parecchi frammenti di plastica), un toboga leggermente stretto e a tratti esposto che ci accompagna sul fondo di un vajo, dove inizia la nostra traccia. La Jurassic Park consiste in un percorso che si snoda tra rocce ed alberi, da circa metà in poi il sentiero si allarga e abbiamo la possibilità di scegliere tra linee diverse da percorrere. La pendenza è sempre morbida, quasi pianeggiante, ed il terreno abbastanza compatto. Lungo il tracciato si incontrano anche alcune strutture artificiali (volendo tutte evitabili), ma non ci sono ostacoli o insidie particolari da segnalare. Alla fine troviamo uno strappo di circa 150mt che ci conduce fuori dal vajo e ci permette di tornare sulla strada asfaltata che sale a Trezzolano. Attenzione con il bagnato, soprattutto sui passaggi di roccia che diventano molto scivolosi.

FONDO: compatto
PENDENZA: non troppo elevata
BAGNATO: percorribile
PERCORRIBILITÁ: tutto l'anno
DROP: sono presenti alcuni drop di modesta altezza (circa 1 metro). Non difficili tecnicamente ma da fare con attenzione