Bormio 2000 Downhill

April 25, 2016
April 2016

near Eira, Lombardia (Italia)

Facile Downhill, adatto a tutti e molto panoramico, che da Bormio 2000 scende a Bormio.
La salita: 10 km tutta su asfalto, regolare ed agevolata da 13 tornanti, con rari tratti di pendenze che superano il 10%.
Da Bormio 2000, poco dopo l'Hotel Gallo Cedrone, si prende una sterrata di servizio, quindi si percorre la pista di sci con tratti ripidi verso il Ciuk. Non si raggiunge l'albergo Baita de Mario, ma si taglia la pista sulla destra e ci si addentra nel bosco. Per circa 300 m uno stretto sentiero accidentato in saliscendi ci costringe a spinegere la bici, poi il single track diventa pedalabile e scende ripido verso Campolongo. Da qui un tratto di facile mulattiera, poi nei pressi di una baita si svolta a destra per una mulattiera inizialmente sconnessa. A parte un breve passaggio su sassi smossi, la discesa procede veloce verso Feleit e quindi a Bormio. Ideale ad inizio primavera, subito dopo lo scogliersi della neve.