Arzignano trail - Da Celestina

December 21, 2020

near Brenton, Veneto (Italia)

Prendere l'ultima laterale a destra della strada per la base militare di Calvarina, verso la baita Calvarina.
Dopo qualche metro svoltare a destra lasciando la strada. La prima o la seconda stradina è indifferente, si ritrovano dopo qualche metro. Il sentiero giusto è andando dritti sul campo, il sentiero è segnato. Dopo qualche metro ci sono dei rovi (attenzione) e subito dopo ci si ritrova 6 rami a terra da saltare, anche se con difficoltà perché in contropendenza. Successivo bivio andando dritti (come in traccia) si prende un breve ripido canalone e si arriva ad una casetta di cacciatori (prendendo l'altra lo si trova a sinistra).
Si prosegue dritti, lungo il sentiero già presente, e dietro la curva a destra bisogna uscire dal sentiero a sinistra a causa di due piante cadute di traverso. Tagliando fare attenzione, pendenza e contropendenza elevate e terreno inconsistente, c'è da fare slalom tra le piante e c'è poco spazio. Si salta giù sul tracciato originale tagliando un tornante. Subito dopo si deve di nuovo tagliare a sinistra tramite una rampa sempre per colpa di un albero di traverso. Spazio minimo e non pedalabile. Si accompagna la bici a mano e si sbuca sopra alla zona picnic. La si tiene a destra e si scende a sinistra sbucando sulla strada principale. Si svolta a destra e poi a sinistra imboccando il sentiero che scende. Dopo una curva a sinistra ed una a destra su un terreno ghiaioso e scivoloso stare attenti alla pianta con i rami sul sentiero (tenere la sinistra per superarla) si deve svoltare a destra al bivio. Qui il sentiero è sassoso e scivoloso. Si sbuca dietro all'agriturismo Da Celestina. Proseguendo si tiene la strada sterrata e si sale. Alla prima cura a destra si taglia a sinistra e si tiene il bordo del campo. A fine campo c'è un avvallamento e si sbuca nell'altro campo adiacente e sempre stando sulla sinistra, si segue la strada sterrata e si sbuca su Via Zini asfaltata.

bivio: sx canalone

sentiero già battuto

taglio pericoloso causa alberi

svolta a destra è in discesa