Andalo - Fai Paganella

October 7, 2022
October 2022

near Andalo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Esattamente un anno dopo ritorno in Paganella, una settimana prima della chiusura. Le piste di Andalo, Hustle and Flow e Willy Wonka, sono in ottimo stato, come se avessero appena aperto. Sono state aggiunte alcune modifiche che rendono le piste ancora più belle. Nella parte finale della Wonka si passa per un tratto, ai margini della pista da sci, in cui sono state scavate una serie di curve in sequenza con sponde, molto divertenti e allenanti. Per curiosità ho voluto andare a cercare la Zanna Bianca che ho trovato con fatica; la pista è tutt'altro che scontata, molto scivolosa con tanti wall ride. Al termine si prosegue sulla Wonka. Per trasferirmi a Fai sono passato per una forestale che fiancheggia la temibile Giada Line, per cui non occorre andare da Andalo fino a Cima Paganella per poi scendere a Fai. Purtroppo nel bosco stavano tagliando gli alberi e un buon tratto era invaso dal fango creato dai mezzi. Ho provato la Peter Pan che è sempre adrenalinica ma rispetto alle altre era piuttosto devastata da brake bumps e buche che la rendevano ancora più impegnativa fisicamente. Dalla stazione La Rocca si prende una seggiovia per raggiungere Stelletta, poco sotto cima Paganella, da cui si prende una forestale con panorama mozzafiato per raggiungere Doss Pelà. Da qui ho ripreso la Hustle e la Wonka per chiudere il giro con il sole del tramonto. Uno spettacolo per i pochi che resistono in bike park fino alla chiusura. Anche questa volta è stato grandioso