Activity

Altro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu

Download

Trail photos

Photo ofAltro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu Photo ofAltro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu Photo ofAltro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu

Author

Trail stats

Distance
13.79 mi
Elevation gain
2,385 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,385 ft
Max elevation
1,730 ft
TrailRank 
65 5
Min elevation
622 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 16 minutes
Coordinates
11805
Uploaded
April 29, 2022
Recorded
April 2022
  • Rating

  •   5 2 Reviews
Be the first to clap
4 comments
Share

near Poggio dei Pini, Sardegna (Italia)

Viewed 294 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofAltro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu Photo ofAltro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu Photo ofAltro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu

Itinerary description

Altra varante dei percorsi di zona Pauceris con primo sentierino dopo un po' di SP1 con Furrisca 2 che ci porta alla salita Strada70 IS Antiogus, si lascia al valico evitando la discesa sterrata su Bypass monte nieddu (un sentiero largo poco battuto con fondo sporco sulla sinistra della sterrata), preceduto da una variantina di sentiero carino sulla destra. Scesi dal bypass si prende un sentiero che ci porta fino a Is Cioffus, sentiero prima sali poi scendi con un bel punto panoramico sulla gola in corrispondenza dello svalico. finito il sentiero si torna indietro per sterrata fino a riprendere la salita verso is Antiogus e al bivio per Canale Ladu a sx infilarsi per l'ultimo bel single.

Comments  (4)

  • Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Nov 2, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Grazie per aver condiviso questo tuo percorso che si snoda in un territorio che più o meno tutti pratichiamo e conosciamo bene. Mi hanno incuriosito i due sentieri che iniziano dopo la salita di Is Antiogus, in prossimità del bivio per Gambarussa / Canale Ladu. Il primo, quello molto breve, lo avevo visto e segnato qualche giorno fa e mi ripromettevo di provarlo. Il secondo mi è sembrato una buona soluzione per evitare la discesa sulla sterrata per Medau di Monti Nieddu che è piuttosto noiosa. Come avevi segnalato questo sentiero è poco battuto e molto sporco e, anche se non presenta ulteriori difficoltà, impegna nella ricerca del giusto passaggio. Se dovessi ripetere questo giro credo che che alla fine del primo breve sentiero proseguirei a destra, dove si procede per qualche Km mantenento l'altitudine o anche risalendo un poco, ma poi si percorre un divertente e sassoso sentiero che riporta direttamente alla caserma di Medau Di monti Nieddu. Vedendo oggi i vostri filmati ho avuto la conferma di avere invertito l'anello che transita a lato della gola di Is Cioffus e nella valle di Bidd'e Mores. In realtà lo avevo già fatto in questo senso e, benchè sia necessario affrontare la durissima salita sul sentiero ripido e sassoso ( in buona parte a spinta), poi la discesa sul versante di Bidd'e Mores è molto veloce e scorrevole e piacevole , mentre non mi immagino proprio la difficoltà di farlo in salita.

  • Photo of freemax
    freemax Nov 2, 2022

    Ciao,
    Is cioffus fatto nell'altro verso ha una salita senza punti particolarmente ripidi, mentre la discesa ha una pendenza maggiore. La strada che dici al posto del "taglio della sterrata monte nieddu" non l'ho mai fatta, l'ho snobbata perché sembra una sterrata, ma se è una pietraia come dici vale la pena provarla ;-)

  • Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Nov 2, 2022

    La prima parte, che ha un decorso in ascesa, non dura, è una mulattiera in buone condizioni dove si pedala agevolmente. Al contrario la parte in discesa è in gran parte un sentiero stretto e sassoso ( attenzione ad un tratto molto chiuso dai rovi proprio dopo una curva a gomito) piuttosto impegnativo . La parte del tutto finale si allarga e diviene molto veloce e scorrevole.

  • Photo of big john 17
    big john 17 Dec 3, 2023

    Ciao,
    ho seguito ieri il percorso e confermo che la salita per Is Cioffus è senz'altro più blanda partendo da Bidd'e Mores rispetto alla salita ripida e sassosa proveniente dalla diga.
    Qualche difficoltà nel "bypass" per scendere a Medau di Monti Nieddu sia per il fondo sporco che per i rami bassi che non consentivano di prendere un buon ritmo di discesa, oltre le difficoltà di orientamento incontrate, tant'è che ad un certo punto sono riuscito a perdermi ed ho dovuto buttarmi in mezzo al bosco per ritrovare il sentiero giusto.
    Percorso che vale anche, se non soprattutto per il belvedere sulla valle di Is Cioffus. Non si entra nel canyon, ma anche visto dall'alto è uno spettacolo.... Grazie per li gli spunti sempre interessanti che riesci a postare 🙏

You can or this trail