Vicovaro - Rocca Santo Stefano - Gerano

Photo ofVicovaro - Rocca Santo Stefano - Gerano Photo ofVicovaro - Rocca Santo Stefano - Gerano Photo ofVicovaro - Rocca Santo Stefano - Gerano

October 31, 2020
October 2020

near Stazione Mandela Scalo, Lazio (Italia)

Si parte dal parcheggio vicino l'uscita dell'autostrada di Vicovaro. Il primo tratto è sulla Tiburtina, purtroppo non è il massimo e bisogna fare attenzione alle macchine. Dopo 9.7km si prende la Bulacense verso Subiaco e la situazione migliora. Ottima strada e una piacevole salita fino a subito dopo Canterano, dove il percorso, al km 23.6 svolta a sinistra in una stradina ripida. Qui bisogna fare attenzione, la discesa è piuttosto ripida e ci sono alcuni tratti con breccetto a terra. Dalla svolta fino al km 29.4 il paesaggio è semplicemente spettacolare (specie in autunno) però il fondo stradale non è buono, sarebbe più adatto ad una bici gravel (asfalto rovinato, breccia, buche,...). A questo punto si svolta a destra verso Rocca Santo Stefano (ho fatto una prova verso Subiaco ma la strada avrà pendenza al 20% e c'era breccia, quindi non percorribile), l'asfalto è buono ma la salita è impegnativa. In generale dal km 23.6 fino a Rocca S.Stefano ci sono tratti di pendenza impegnativi, anche al 15%. Da Rocca S.Stefano si va verso Gerano, asfalto di nuovo buono, anche qui paesaggi stupendi e qualche salita a tratti piuttosto impegnativa, ma bella strada. Al km 50.3 si deve salire verso Sambuci, c'è un tratto fatto per errore che potete evitare.