Vigo di Fassa - Passo Costalunga/Carezza - Tires - Castelrotto - Ortisei - Passo Sella - Canazei - Vigo di Fassa

Very difficult
October 23, 2022
October 2022

near Vigo di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso panoramico a cavallo tra Trentino e Alto Adige. Si pedala al cospetto di Catinaccio, Sciliar, Sassopiatto, Sassolungo e Sella, affrontando in rapida successione i passi Costalunga, Nigra, Pinei e Sella. Partendo da Vigo e percorrendo la strada statale n. 241 (S.S. 241), in poco più di 9 km (di cui 6,5 km senza tratti in piano), si raggiunge il Passo Costalunga/Carezza (pendenza media 4,4% con punte massime del 10%). Si scollina e, all’altezza del bivio, si svolta a destra in direzione del Passo Nigra. Si pedala agevolmente su strada larga, panoramica e pressoché pianeggiante sino a raggiungere le stazioni degli impianti di Carezza. Si scende ai paesi di Tires e Fiè allo Sciliar, per poi risalire verso Castelrotto e Passo Pinei. La discesa a Ortisei è breve (3,5 km). Si percorre tutta la Val Gardena. Superate le località di Selva (1.563 m) e Plan de Gralba (1.800 m) inizia la scalata del Passo Sella, più volte Cima Coppi del Giro d’Italia: 9,5 km, pendenza media 6,8% con tratti fino all’11%. Si affrontano 12 km in discesa con pendenza media del 6,9% e punte del 13% prima di arrivare a Canazei. Rientro a Vigo lungo la strada statale n. 48 (S.S. 48). Consiglio dell'autore:

Periodi consigliati: da fine aprile a fine giugno e da settembre a fine ottobre. Nei mesi di luglio e agosto il traffico è particolarmente intenso sui passi dolomitici (auto, moto, autobus).

Stazione di ricarica e-bike a Selva di Val Gardena, Plan de Gralba e Passo Sella.Presenza di punti di ristoro lungo il percorso.

Da Fontanazzo a Pozza/Vigo, possibile deviazione su pista ciclopedonale asfaltata.