Vetralla Tuscania Montefiascone e monti Cimini

Photo ofVetralla Tuscania Montefiascone e monti Cimini Photo ofVetralla Tuscania Montefiascone e monti Cimini Photo ofVetralla Tuscania Montefiascone e monti Cimini

May 25, 2019
May 2019

near Vetralla, Lazio (Italia)

Giro molto bello che percorre parte della Tuscia e attraversa i monti Cimini. Impegnativo per lunghezza e dislivello accumulato.
Partenza da Vetralla, l'inizio è scorrevole e fino a Montefiascone le strade sono buone e poco trafficate. Tuscania viene solo sfiorata, (se non l'avete mai vista consiglio una deviazione per la visita a questo meraviglioso borgo) al bivio si gira in direzione Viterbo e subito a destra per prendere la via del Lago che ci porta lungo il Lago di Bolsena. Foto, sosta per rifornimento acqua e si riprende per affrontare la prima salita impegnativa che ci porta fino a Montefiascone. Lasciato il paese di nuovo in discesa e alternanza di "up&down" fino a Mugnano da qui il percorso si fa duro. Si inizia con l'ascesa a Bomarzo per proseguire ed affrontare le lunghe salite del Monte Cimino e del Monte Fogliano, dove troviamo tratti dal 10 al 16%. Per un totale di più di 30 km di salite. I boschi sono splendidi e arrivati a Monte Fogliano al km 113 circa finalmente una splendida e veloce discesa immersa nel verde ci porta a Vetralla, con un paio di km. siamo alle macchine.
Percorso duro in quanto la maggior parte dell'ascesa, circa 1200 mt +dsl sono concentrati in 30 km.
Molti punti per ristoro e rifornimento acqua.