Verde Squaranto

2086
August 9, 2021
August 2021

near Mizzole, Veneto (Italia)

Partenza da Mizzole, vicino a Montorio (Verona), la strada è subito in leggera pendenza e scorre tra le vigne. Dopo pochi chilometri iniziamo a viaggiare coperti dalle piante che consentono di stare al fresco. Saliamo per la val Squaranto fino al ristorante Al Confin, pochi metri e sulla destra parte la nostra deviazione che ci porterà a San Rocco lungo una strada dal fondo un poco sconnesso ma priva di traffico automobilistico. Le pendenze si fanno più serie ma sempre pedalabili. Si passano nell'ordine le contrade di Paravanto e Monti di sotto e di Sopra quasi sempre coperti dalla vegetazione; tra le due contrade troviamo sui prati a destra un castagno secolare davvero imponente. Arrivati alla strada provinciale si prende a sinistra per San Rocco, che passiamo e proseguiamo fino a San Vitale. La strada è abbastanza trafficata e le pendenze sono spesso intorno al 10% e cominciano ad avere lunghezze importanti, per cui la gamba comincia a fare fatica. A San Vitale si seguono le indicazioni per Roverè Veronese, pausa caffè in centro dove c'è solo l'imbarazzo della scelta in quale bar fermarsi. Uscendo dal paese un'ultima salitella e poi giù facilmente fino a riprendere la val Squaranto a nord di dove l'abbiamo lasciata. Circa 13 chilometri di discesa ci riportano a Mizzole. Il percorso nella parte della val Squaranto è ideale in estate perché resta sempre in ombra, fatto in inverno è "freschetto".