Valtesse Bergamo,Barligo

September 23, 2016
September 2016

near Valtesse, Lombardia (Italia)

Si parte come altre volte dal trivio via San Colombano via Alcaini e via Crocefisso (possibilità di parcheggio) quindi tramite via Alcaini e poi via Barbaroli si giunge a Ponteranica Bassa qui ci si immette sulla ciclabile del Quisa che ci porta ad Almè e quindi dopo una breve discesa al ponte della Regina (waypoint).Attraversato il Brembo comincia la salita che dopo aver attraversato il paese di Almenno San Bartolomeo ci porta ad affrontare il primo tratto della salita alla Roncola che qui non viene completata.Giunti ad un bivio si scende per la frazione di Barligo bel punto panoramico (waypoint) quindi si passa per il centro di Almenno San Salvatore altro waypoint e si prende una ripidissima discesa che per un breve tratto ha dei gradini. Si torna su viabilità ordinaria ed in breve si torna al punto ad Almenno San Bartolomeo quindi tramite il percorso dell'andata si torna al punto di partenza, solo ad Almè il percorso differisce dall'andata.

Vista dalla bella frazione di Barlino