Valcava-P° S.Marco e Culmine da Lecco

Photo ofValcava-P° S.Marco e Culmine da Lecco Photo ofValcava-P° S.Marco e Culmine da Lecco Photo ofValcava-P° S.Marco e Culmine da Lecco

Very difficult
11939
January 4, 2022
July 2021

near Ponte Azzone Visconti, Lombardia (Italia)

Bel giro che partendo da Lecco permette di toccare tre valli (due bergamasche e l'altra lecchese); Da Lecco verso Calolziocorte dove si incomincia a salire per Torre de Busi e dove incomincia la Valcava una delle salite più prestigiose del lecchese; complessivamente sono 15 km di salita al 7.3% ma sono gli ultimi quattro i più duri con pendenze anche oltre il 15%. Dal valico si scende fino a Costa Valle Imagna e poi Bedolita per raggiungere il fondo valle della Val Imagna che si segue per 4 km prima di girare a sx in direzione Ubiale e quindi in Val Brembana fino a San Giovanni Bianco (leggerissima salita) dove si prende la ciclabile della Val Brembana fino a Piazza Brembana e poi su strada statale fino a Olmo al Brembo dove incomincia la salita vera e propria (18 km al 7,9% di media) con alcuni km in doppia cifra. Poi dalla Madonna delle Nevi arrivano i tornanti numerati, il primo è indicato 1307 m e in 7,4 km bisogna andare a poco meno di 2000 metri. Ridiscesi a San Giovanni Bianco si risale la Val Taleggio per salire al Passo della Culmine, sono 22,5 km al 3,8% di media, molto bella la parte iniziale che risale l’Orrido di San Giovanni Bianco in una gola lunga 3 km. La parte più dura è dopo Vedeseta con 2.5 Km ad oltre il 9% di media. A questo punto tutta (o quasi ) in discesa fino a Lecco; per i cacciatori dei 4000 m di dislivello arrivati a Moggio (Valsassina) si continua a scendere in direzione Pasturo fino a raggiungere la SP62, si segue per Lecco attraverso i Colle di Balisio. Dislivello 4010 m.