Val di Cembra con ritorno per Montesover

Photo ofVal di Cembra con ritorno per Montesover Photo ofVal di Cembra con ritorno per Montesover Photo ofVal di Cembra con ritorno per Montesover

June 14, 2023
June 2023

near Baselga di Pinè, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza sempre da Ricaldo, veloce discesa verso Trento lasciando la strada pincipale per scendere verso Lases. Si supera il lago e si prosegue sempre diritti. Prima di arrivare a Segonzano si possono scorgere le Piramidi di Segonzano, si lasciano alla destra e si prosegue, si supera Sevignano e si continuano a seguire i cartelli che indicano vagamente "tutte le direzioni" in un continuo saliscendi anche piacevole.
La mia ipotesi primaria era di lasciare questa strada per risalire per Valcava ma ho trovato la strada chiusa per lavori e sono stato costretto a proseguire e risalire per Montesover.
(La traccia è modificata per una maggior comprensione, in realtà ho fatto la salita di Valcava per 3 km, ha un primo tratto impegnativo ma poi spiana ed è molto piacevole, poi mibson dovuto girare perchè era davvero chiusa).
Da Montesover iniziano tre strappi impegnativi, tutti oltre il 10%, sempre al sole, risultano molto fastidiosi. Solo in corrispondeza del Maso Sveseri la strada spiana, a Brusago c'è una fontanella sulla sinistra sull'ultima casa del paese.
Un veloce saliscendi riposta a Baselga.
Giro semplice e piacevole.
Tornerò per fare il percorso che mi ero prefissato.