Val dei Mocheni - Pietralba

2 days 5 hours 6 minutes
September 23, 2017
September 2017

near Marter, Trentino-Alto Adige (Italia)

La traccia riporta l'itinerario fatto per seguire, in bici, l'annuale pellegrinaggio dalla Val dei Mocheni al santuario di Pietralba, in Alto Adige.
Ho raggiunto in bici Malga Cagnon di Sotto, dalla quale sono salito a piedi a Passo Palú. Qui ho dormito sotto una tettoia, per poi svegliarmi alle 01.30 e scendere al ritrovo delle 03.00 in piazza a Palú del Fersina. Salita notturna a Passo Cagnon, e di lí due opzioni: traversare alti verso Passo Cadino oppure (meglio) scendere alla malga e non mandare al tradizionale caffè offerto dalla signora Agnese. Nella mia anomala situazione, ho potuto fare entrambe le cose, andando prima a Passo Cadino e poi scendendo alla malga, in verso contrario agli ultimi pellegrini che non capivano cosa stava succedendo.
Recuperata la bici, sono sceso a Valtrighetta e ho valicato il Manghen, raggiungendo (dopo una sosta al Cristo Redentore) la comitiva a Molina di Fiemme. Salita via Predaia a San Lugana, dove ha luogo una tradizionale sosta per il pranzo, anche se quest'anno sono stati pochi quelli che non hanno mangiato cibo proprio. Da San Lugano la mia strada si è di nuovo divisa da quella dei pellegrini a piedi, dato che mi era stata assicurata la scarsa ciclabilità dell'ultimo tratto. Sono quindi salito al Passo degli Oclini, raggiungendo il santuario dall'alto per una stupenda sterrata a mezza costa sul versante orientale del Corno Bianco.

Malga Cagnon di Sotto

Brusago

• Photo of Edoardo Martelli
    Edoardo Martelli Sep 28, 2017

Un giro mistico in tutti i sensi! Complimeti per la voglia e la determinazione, dato che il tutto si é svolto sotto la pioggia!

• Photo of enricopuerari@gmail.com
    enricopuerari@gmail.com May 13, 2020

Caspita. Complimenti,hai fatto un giro meraviglioso e, mi sembra, con lo spirito giusto. Ti sei goduto i mpomenti più belli prendendoti il tempo di fermare in una foto i momenti suggestivi.