Photo of🧨 Tour of the Morainic Hills series Pozzolo - Desenzano - Custoza 74km D+490m ULTRAPANORAMA! 30 foto Mantova Brescia Verona Photo of🧨 Tour of the Morainic Hills series Pozzolo - Desenzano - Custoza 74km D+490m ULTRAPANORAMA! 30 foto Mantova Brescia Verona Photo of🧨 Tour of the Morainic Hills series Pozzolo - Desenzano - Custoza 74km D+490m ULTRAPANORAMA! 30 foto Mantova Brescia Verona

August 15, 2019
August 2019

•   4.5 2 Reviews

near Pozzolo, Lombardia (Italia)

Lo dico qui all'inizio così magari ti ricordi 😜 : ti chiedo con cortesia , se giri sui percorsi e ti piacciono o non ti piacciono metti una recensione , cosicchè più commenti ci sono più percorsi belli troviamo tutti.

La recensione se è positiva ne sono felice , se negativa pure AAAA PATTO che sia costruttiva , il "non mi piace" o "percorso del menga" o 1 stellina e basta non sono contemplati.

ARGOMENTA e se hai consigli di’ la tua!!🤙🏻

Iniziamo :

Partenza da Pozzolo sul Mincio , tour di 74km con un dislivello di 490m.

Il tracciato è immerso nelle colline moreniche , una striscia di bitume ondulata , piacevole e veloce.

Il 12.8.2021 l'amico @filimanto ha ritracciato il percorso con deviazioni su strade bianche , percorso adatto a gravelisti , vi lascio qui il link diretto 2021-08-11 Panoramica Lago di Garda Sud: Pozzolo, Rivoltella, Peschiera, Custoza, Valeggio , ricca descrizione e foto!!

Dal dislivello capite che non ci sono grosse salite ma è tutto un sali/scendi dolce tra il verde , borghi , paesi e lago.

L'asfalto è per la maggior parte bello , zona lago nuovo.

Si parte dal parcheggio del campo di tamburello di Pozzolo o da piazza Martinelli , parcheggi ampi e comodi e si va in direzione Volta Mantovana , non si entra in paese , e si prende la strada del Garda , che è appunto la strada panoramica che porta sul lago.

Si superano Cavriana e Castellaro Lagusello , quest'ultimo merita una visita , piccolo borgo medioevale di una bellezza senza parole , diciamo che è il Borghetto mantovano ma secondo me è più bello quest'ultimo (...sta a Valeggio sul Mincio ;D )

Si passa Pozzolengo , le sue vedute da sopra al castello sono notevoli , San Martino della Battaglia e la sua famigerata torre monumento, che si staglia verso il cielo , gigantesca e monolitica.

Sotto troverete un punto acqua.

A Rivoltella inizia il tracciato sul lago di Garda , il profumo dell'aria cambia , si sente odore di pino marittimo , la temperatura è sempre più gradevole in zona lago.

Sirmione e Peschiera del Garda.

Si rientra nella zone morenica , diversa dalla precedente , più bassa e più "spaziosa".

Salionze , Oliosi (dove potrete trovare punto acqua indicato in foto) , Custoza (punto acqua) fino a Valeggio e sulla strada del ritorno per Pozzolo.

Nessun passaggio pericoloso da dichiarare , senso unico o quant'altro.

Fammi sapere , ci conto 🙏🏻

Attenzione a tutti i biker : abbi rispetto delle piantagioni , ci sono passaggi in zone private dove chiudono un occhio , non gettare pattume in giro , pedala piano nelle zone abitate e vedrai che nessuno avrà da dire nulla , anzi ci salutano sempre tutti , ricambiare non fa mai male 👋🏻 👋🏻

Agli stradisti : rispetta il codice della strada e le cartine infilale da dove le hai tirate fuori , molto molto semplice ✌🏻

Il percorso l'ho descritto in maniera esaustiva per evitare di farti trovare sorprese , se hai consigli sono ben accetti.

Buona pedalata!

Pubblicherò altri percorsi divertenti e ben descritti , potrai trovare altre GF tra le mie tracce.

Seguimi se ti và :D

Lorenz il Malefico

DIFFICOLTà PERCORSI :

DISLIVELLO IN METRI DIVISO I CHILOMETRI , QUESTO è IL PARAMETRO PER VALUTARE LA DIFFICOLTà DEL PERCORSO.

Il livello facile si può associare a percorsi dai 40 km in giù e poco dislivello con mountain bike , 60 km strada , da questo chilometraggio in su il percorso è medio.

Ovviamente dipende dall’intensità dell’uscita , io qui vi propongo il grado di difficoltà oggettivo.

MTB

PictographPhoto Altitude 410 ft

• Photo of Brunoben61
    Brunoben61 Jan 8, 2020

bel percorso ! ondulato , sicuramente in periodo estate/primavera il tratto che costeggia il lago di garda potrebbe esserci molto traffico , ma per il resto ottimo

Lorenzilmalefico Jan 11, 2020

Ciao Bruno grazie della recensione , mi fa piacere che ti sia piaciuto il giro , l'ho costruito dopo tante prove e incroci di altri tour.

Ti dirò , che quello nel periodo estivo ha poco più traffico , il tappo maledetto sta in zona Peschiera ma il vantaggio è che le macchine vanno così piano che l'ambiente rimane molto tranquillo e sicuro.

Pubblicherò altri giri ben recensiti in modo da avere una preview , hai gia sbirciato le altre mie tracce?Vedo che usi anche mtb :D

Tnx , L.

• Photo of Brunoben61
    Brunoben61 Jan 11, 2020

Condivido a pieno la tua recensione.
    Sto curiosando altri tuoi percorsi di MTB , visto che metà uscite la utilizzo per i miei allenamenti, pratico a livello amatoriale triathlon , poi abitando in pianura le zone dei colli morenici e basso Garda sono a 1h circa da casa mia .

Lorenzilmalefico Jan 13, 2020

Eccellente :D , vedrai che piano piano mi sposterò anche in zona Valpolicella e Lessinia.

Sto vagliando vari percorsi sia mtb che bdc , ( zona lago ne ho 3 in preparazione e un paio nord Verona ) faticosi , belli e ben descritti 🤙🏻

Seguimi pure così rimani aggiornato sulle nuove tracce , una nuovissima in bdc parte da Grezzana pubblicato l'altro ieri!

• Photo of filimanto
    filimanto Aug 12, 2021

Grazie! Ottimo percorso. :)

Lorenzilmalefico Aug 12, 2021

Ciao filimanto sono contento che ti sia piaciuto!

Riesci a valutarlo con le stelle per favore?

• Photo of filimanto
    filimanto Aug 12, 2021

Fatto. Molto bello.
    Il percorso originale é nato per bici da corsa. Io ho una bici classica da cicloturismo/trekking che permette pedalare comodamente su strade bianche e sterrato non estremo. Se devo scegliere tra pedalare su asfalto con auto o su sterrato da solo, preferisco lo sterrato senza auto. È 100% preferenza personale. :)
    Ho quindi fatto alcune varianti su strade bianche non adatte a bici da corsa pura.
    In ogni caso percorso ben fatto, ben spiegato e paesaggisticamente incantevole.
    Grazie! :)

Lorenzilmalefico Aug 12, 2021

Sono soddisfatto che tu abbia aggiunto una tua variante rendendo il tracciato più a tua misura e gusto.

Intendo dire proprio questo nelle prime righe delle mie descrizioni , se abbiamo idee nuove funzionerà tutto molto meglio.