Tour du Mont Blanc - Giorno 1 - Aosta-Les Saisies

Photo ofTour du Mont Blanc - Giorno 1 - Aosta-Les Saisies Photo ofTour du Mont Blanc - Giorno 1 - Aosta-Les Saisies Photo ofTour du Mont Blanc - Giorno 1 - Aosta-Les Saisies

Experts only
January 14, 2022
August 2021

near Pont Suaz-Ampaillant, Valle d’Aosta (Italia)

Il giro del Monte Bianco è veramente un bel itinerario, impegnativo ma di grande soddisfazione. Partiti da Aosta si sale per il Gran San Bernardo per oltre 33 km al5,7% di media con solo nel finale 5 km al 7,2%; poi in poratica sono 40 km di discesa per arrivare a Le Brocard poco prima di Martigny dove attacca il Col de la Forclaz, 10 km ad oltre il 9% di media, con l'inizio scoppiettante ad oltre il 12% e comunque 5 km al 10% (c'è anche un passaggio al 15%). Rapida discesa e subito c'è il facile Col de Montets (7,7 km al 4,8% ); finalmente dalla cima del passo si incomicia ad intravedre il Mont Blanc che ci terrà compagnia fino Chamonix ed anche oltre. 25 km ci separano da Passy e non sono tutti in discesa. Si risale alla Sella di Megeve per poco più di 10 km al 5% di media, noi abbiamo fatto una scorciatoia un pò ripida nel primo pezzo; Dalla sella ci sono 10 km in leggera discesa e arrivati a Flumet si svolta a sx in direzione dell'ultimo passo della giornata il Col des Saisies; sono quasi 15 km al 5% ma i primi 7 sono al 7%. Poco sotto il colle finisce il primo giorno e il dispositivo segna 179 km e 4620 m di dislivello